Premio 'Cartografia Geo-tematica' 2023

-

Società Geologica Italiana

Matteo Basilici (1,2), Matteo Pedini (1), Alessandro Spinaci (1), Leonardo Del Sole (1,3), Danica Jablonskà (1), Franco Capotorti (4), Stefano Mazzoli (1) & Pietro Paolo Pierantoni (1)

(1) School of Science and Technology, Geology Division, University of Camerino, 62032 Camerino, Italy.
(2) Department of Geosciences, University of Fribourg, 1700 Fribourg, Switzerland.
(3) Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Sismologia e Tettonofisica, 62032 Camerino, Italy.
(4) Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Dip. Servizio Geologico d'Italia, 00144 Roma, Italy.

 
La Commissione, per la rilevanza e l'originalità dei risultati scientifici, per la qualità della carta geologica, delle sezioni geologiche e del modello geologico 3D che accompagnano il lavoro, all'unanimità, indica il lavoro di Basilici et al. (Geological map, balanced and restored cross-sections, and 3D geological model of the Monte Fema area, Umbria-Marche Apennines - Italy) come pienamente meritevole del premio con la seguente motivazione:
Il lavoro presenta i risultati del rilevamento alla scala 1:10000 di un'area di circa 50 km2 dell'Appennino marchigiano, realizzato per il foglio 325 "Visso" del progetto CARG. Il rilevamento di campagna, svolto con il supporto di metodologie innovative di acquisizione, analisi e restituzione dei dati, è stato affiancato dalla realizzazione di modelli virtuali di affioramento per le pareti non accessibili. Oltre alla carta geologica ed alle due sezioni geologiche che accompagnano la carta, sono state prodotte 4 sezioni geologiche bilanciate con il software Move. Una delle sezioni è stata retrodeformata. I dati di rilevamento sono stati utilizzati per costruire un modello 3D del sottosuolo con faglie, thrust e superfici stratigrafiche. Il risultato scientifico di maggior rilievo presentato dal lavoro è la quantificazione della deformazione relativa sia al raccorciamento orogenico che alle fasi estensionali. Il modello 3D prodotto sulla base del rilevamento ha consentito di fornire nuovi dati sull'architettura strutturale, sul timing e sulla cinematica della deformazione in un settore chiave dell'Appennino Umbro-Marchigiano.
 
La Commissione:
Mariano PARENTE, Diego PIERUCCIONI, Marta DELLA SETA, Laura FEDERICO, Francesco ZUCCA

Ultimo aggiornamento: