I Rendiconti Online della Società Geologica Italiana hanno lo scopo di lasciare una memoria degli argomenti trattati e dei lavori scientifici presentati come Short notes nei convegni e incontri organizzati dalla SGI, dalle sue Sezioni o da altre Associazioni scientifiche; dal 2008 ospitano anche articoli regolari (Research articles), con contributi scientifici delle geoscienze, di base ed applicate. La pubblicazione dei lavori non prevede costi di pubblicazione ed è possibile inserire figure/immagini a colori. La rivista ha una periodicità quadrimestrale ed esce nei mesi di Novembre, Marzo e Luglio.
Website: https://www.rendicontionline.it/
ISSN: 2035-8008 (on-line)
Scientific Editorial Board
Editor-in-Chief:
Matteo BERTI (Bologna).
Associate Editors
Martina CASALINI (Firenze), Andrea CEVASCO (Genova), Francesca CIFELLI (Roma TRE), Rosolino CIRRINCIONE (Catania), Laura MEDEGHINI (Roma - Sapienza), Matia MENICHINI (IGG-CNR), Marco PANTALONI (Servizio Geologico d'Italia - ISPRA), Michele PIPAN (Trieste), Flavia STRANI (Roma - Sapienza), Francesco TROIANI (Roma - Sapienza), Gianluca VIGNAROLI (Bologna).
Managing Editorial board
Responsible director and compiler:
Matteo BERTI (Bologna).
Editorial Managers: Fabio Massimo PETTI (Società Geologica Italiana - Roma), Alessandro ZUCCARI (Società Geologica Italiana - Roma).
Journal Citation Indicator (2023): 0.12; Rank by JIF (2023): Q4; Rank by IJCI (2023): Q4
CiteScore (2023): 0.8; SJR (2023): 0.191; SNIP (2023): 0.191
CiteScore rank 2022
Category: Geology; Rank: #251/321; Percentile: 21st
La rivista
I ROL ospitano due tipi di prodotti editoriali, Short notes e Research articles.
Le Short notes hanno una lunghezza di a 6-8 pagine e ciascuna nota, che dovrà presentare una struttura tipica di un lavoro scientifico (introduzione, materiali & metodi, risultati, discussione, conclusioni), sarà esaminata da due referee, al pari degli articoli ordinari.
I Research articles (senza vincoli di lunghezza) sono sottoposti alla revisione di due referees, selezionati dall'Associate Editor individuato nell'ambito dell'Editorial Board dei ROL.
Special/Thematic Issues
Gli organizzatori di workshop, conferenze, convegni, riunioni scientifiche e sessioni di concgressi ecc. possono presentare una proposta di volume speciale/tematico all' Editor in Chief (EiC) di ROL; i volumi speciali/tematici ospitano solo Short Notes. La proposta deve includere i) nomi dei possibili Guest Editor (GE), ii) scopo del volume speciale/tematico, iii) elenco dei contributori, iv) elenco dei contributi, compreso l' elenco degli autori e titolo di ciascun contributo.
L'EiC e il Board degli Associate Editors (AE) prenderanno in considerazione la proposta presentata e risponderanno ai proponenti entro 30 giorni, informandoli circa l' accettazione/declinazione del volume speciale/tematico e fornendo il nome dell' Associate Editor (AE), che si assumerà la responsabilità scientifica dei contributi pubblicati nel volume speciale/tematico.
Una volta accettato il volume speciale/tematico, i GE lancieranno una call agli autori invitati fissando un termine per la presentazione dei contributi; quindi decideranno il nome dei peer reviewers e si impegneranno a effettuare eventuali revisioni. La responsabilità finale di accettare/rigettare la pubblicazione di ogni manoscritto sarà assunta dall'AE.
Come regola generale per i volumi speciali/tematici, ogni autore può sottomettere fino a un massimo di due short notes in ciascun volume. Infine, per tutti i volumi di note brevi proposti da sezioni della SGI e da soggetti esterni alla SGI, è previsto un contributo a carico degli organizzatori.
Submit an article