Premio 'Giorgio Dal Piaz'' 2023-2024

-

Società Geologica Italiana

Alberto Ceccato

ETH Zürich  - Department of Earth and Planetary Sciences

Il Dott. Alberto Ceccato si distingue per la sua produzione scientifica rappresentata da lavori pubblicati, in massima parte come primo autore, su riviste scientifiche internazionali di notevole prestigio (tutte nel quartile Q1 di Scimago). La sua ricerca è incentrata sulla comprensione dei processi di deformazione fragile e duttile in orogeni collisionali attraverso analisi meso-strutturali quantitative, indagini microanalitiche e geocronologiche, modellazione petrologica e reologica, modelli geologici e numerici. Tale ricerca è svolta con estremo rigore scientifico, e rappresenta un contributo importante per la conoscenza dei processi tettono-metamorfici che controllano la deformazione crostale e litosferica nelle catene montuose, con particolare riferimento alle Alpi e alle Caledonidi norvegesi.
Il Dott. Ceccato dimostra un notevole dinamismo che lo ho portato a lavorare in diversi istituti italiani ed esteri, tutti di notevole prestigio, dove, pur nella varietà dei tematismi attivi presso le varie sedi e per i quali era richiesta la sua collaborazione, ha sempre seguito il filo conduttore delle sue ricerche.
La Commissione ritiene il Dott. Ceccato un ricercatore brillante ed eclettico che potrà portare il suo contributo a una migliore comprensione dei processi tettono-metamorfici negli orogeni.
 
La Commissione
Luigi FERRANTI, Patrizia MAIORANO, Giulio DI TORO, Piero GIANOLLA, David IACOPINI.
Ultimo aggiornamento: