Premio Maria Bianca Cita

Regolamento

Approvato dal Consiglio direttivo della S.G.I. del 05/02/2025

Articolo 1

È istituito, presso la Società Paleontologica Italiana (S.P.I.) e la Società Geologica Italiana (S.G.I.), il «Premio Maria Bianca Cita» destinato a valorizzare il talento ed incoraggiare l'attività delle giovani scienziate nell'ambito della paleontologia e della geologia.
 

Articolo 2

Il premio, consistente in € 1000, è conferito ogni anno ed è di norma indivisibile. Il premio è bandito in data 11 febbraio in coincidenza con la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza.
 

Articolo 3

Sono ammesse a concorrere al «Premio Maria Bianca Cita» laureate magistrali, dottorande e dottoresse di ricerca, laureate da non più di 10 anni, che non abbiano compiuto il 35° anno di età e che siano Socie di almeno una delle Società che promuovono il premio, in regola con il pagamento della quota associativa. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
 

Articolo 4

Il Premio viene assegnato sulla base del:

  • Curriculum Vitae di massimo due pagine A4 di lunghezza in formato PDF, che includa i dettagli di eventuali tirocini, attività, e pubblicazioni;
  • lettera di motivazione (massimo 5.000 caratteri spazi inclusi);
  • eventuali pubblicazioni (incluso tesi) ritenute utili alla valutazione.
 

Articolo 5

Il Premio è conferito da una Commissione composta da 5 membri: Presidente della SGI (anni pari) o della SPI (anni dispari), o un suo delegato, due membri individuati tra i Soci della Società Paleontologica Italiana e due membri individuati tra i Soci della Società Geologica Italiana, designati nel primo Consiglio Direttivo utile delle Società.
 

Articolo 6

Il termine per la presentazione della candidatura e delle relative pubblicazioni è il 31 marzo dell'anno di pubblicazione del bando. La domanda di partecipazione dovrà pervenire ai seguenti indirizzi mail (entrambi):

 

Articolo 7

Tutte le domande sono vagliate dalla Commissione Esaminatrice secondo i seguenti criteri di valutazione:

  • qualità e originalità dell'attività di ricerca svolta;
  • rigore dell'approccio metodologico ed esame critico dei risultati ottenuti;
  • coerenza con gli scopi della Società Paleontologica Italiana e della Società Geologica Italiana.

La commissione redige una relazione contenente la valutazione delle candidate, con la motivazione per l'assegnazione del "Premio".
 

Articolo 8

La proclamazione e premiazione avviene, ad anni alterni, in occasione delle Giornate di Paleontologia della Società Paleontologica Italiana (anni dispari) e del Congresso Geologico Nazionale della Società Geologica Italiana (anni pari) dell'anno di conferimento del Premio.