Con la dignità e la flemma che gli erano propri, Pietro Dainelli si è spento il 20 luglio 2024, lasciando amici e soci di Geomap-Firenze profondamente costernati, soprattutto i colleghi storici, maggiormente colpiti dall'improvvisa sua mancanza, avendo condiviso insieme un lungo e felice sodalizio durato con successo ben oltre mezzo secolo.
Pietro si era laureato in Scienze Geologiche nel 1957 presso l'Università degli Studi di Firenze, seguendo le orme del fratello Leonardo, e nel 1958 aveva iniziato la sua attività professionale all'interno dello staff di Geomap SA, fondata dal Prof. Enrico Marchesini, al cui decesso (1968) era subentrato come Professionista Associato dello Studio Geologico Geomap, divenuto dal 1989 Geomap srl ed infine, dal 2014, Geomap srl-Società di Ingegneria, ricoprendo da Amministratore Unico importanti incarichi, in particolar modo contatti esteri che hanno visto la Società impegnata in molti paesi esteri, diventando un indubbio punto di riferimento all'interno di quella che è diventata e sempre più sentita "famiglia" Geomap.
La sua professione si è rivolta essenzialmente a coordinare ed eseguire numerosi progetti in Italia e all'estero, nel campo della ricerca di idrocarburi, risorse minerarie, geotermiche ed idrogeologiche, oltre a piani di sviluppo territoriale e progetti di recupero ambientale, geologia applicata, valutazioni di impatto ambientale, studi di stabilità dei versanti e analisi geomorfologiche per la conservazione del suolo e la prevenzione da disastri naturali.
Particolare contributo ha fornito alle più svariate applicazioni nel campo della fotointerpretazione e del telerilevamento, facendo di Geomap un significativo ed importante punto di riferimento nell'ambito di queste fondamentali tecnologie, per fini geologici e non solo (uso del suolo, rischio geologico, risorse naturali etc.).
Importante è stato anche il suo apporto alla gestione della cartografia, inizialmente eseguita con metodologie di disegno manuale, successivamente adeguandosi e specializzandosi nelle nuove tecniche di editing digitale.
Ha svolto attività di docenza in telerilevamento e relative applicazioni fin dal 1970, nell'ambito di corsi formativi organizzati da Enti italiani ed esteri oltre che per Società private; è stato Professore a contratto per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell'Università di Firenze negli anni 1984-87, 1990-93.
Di carattere gentile, determinato e dotato di un caratteristico suo humor sottile e arguto, è sempre stato rispettoso del prossimo, costituendo nel tempo il collante sociale del gruppo raccolto intorno alla sua figura. Caro Piero, ci mancherai...