Il sigillo della Società porta scritto all'interno "Società Geologica Italiana Mente et Malleo" e nella parte centrale sono raffigurati due martelli incrociati con alla base l'indicazione dell'anno di fondazione, 1881.
L'acronimo della Società è "S.G.I."
La Società Geologica Italiana ETS, di seguito Società, ha sede in Roma presso il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza, Università di Roma. La Sede ospita gli uffici della Segreteria, della Tesoreria, parte della Biblioteca e la Redazione editoriale dei periodici e delle collane editoriali (ufficio sociale).
L'Ufficio sociale oltre a occuparsi dell'organizzazione delle attività sociali, assicura il funzionamento dei servizi per i soci, nonché la conservazione del patrimonio librario, dell'archivio storico e di quello scientifico della Società.
L'Ufficio sociale è retto dal Segretario generale e dal Tesoriere. Per la direzione e lo svolgimento dell'attività dell'Ufficio sociale, la Società può assumere personale impiegatizio.
L'assunzione e il trattamento degli impiegati sono regolati dalle disposizioni di legge e dalla normativa specifica fissata dall'eventuale contratto interno.
La Società può avere anche uffici operativi fuori sede, quali ad esempio i Centri di Documentazione e le Sezioni distaccate della Biblioteca, dove ripartire la fruibilità del proprio patrimonio librario e archivistico.
I Centri di Documentazione e/o le Sezioni distaccate della Biblioteca sono uffici operativi della Società, ospitati e gestititi da università e/o altri Enti, pubblici o privati, dislocati sul territorio nazionale, che operano negli interessi della Società contribuendo a divulgare le conoscenze geologiche e la fruibilità del patrimonio librario e bibliotecario. Tali Centri collaborano con l'Ufficio Sociale nei modi e nei termini stabiliti da apposite convenzioni, garantendo la conservazione del patrimonio librario e consentendo l'accesso libero e gratuito, a soci e non soci. Tali attività non debbono determinare un aggravio economico per la Società.
Ciascun Centro di Documentazione e/o Sezione distaccata della Biblioteca deve avere come responsabile un socio nominato dal Consiglio Direttivo. A fine anno il responsabile deve presentare al Consiglio Direttivo una relazione sull'attività svolta e, eventualmente, un rendiconto del bilancio economico del centro o sezione qualora ne ricorrano le condizioni in convenzione.
I Soci si dividono in individuali (persone fisiche) e istituzionali (persone giuridiche).
L'associazione alla Società si ottiene presentando al Presidente domanda d'iscrizione, in forma scritta e/o telematica (domanda on-line), nella quale dovrà risultare la chiara volontà di rispettare rigorosamente le norme che regolano la vita sociale, il domicilio di riferimento, i dati anagrafici e fiscali, l'indirizzo di posta elettronica e ogni altra indicazione utile ai fini della gestione dell'elenco soci. Unitamente alla domanda dovrà essere presentato il consenso al trattamento dei dati personali e all'invio delle notifiche da parete della Società. La domanda di associazione potrà essere consegnata a mano, inviata tramite posta, fax, posta elettronica o trasmessa in maniera dematerializzata attraverso lo specifico portale Web della Società (https://myhome.socgeol.it/344/iscrizione-e-rinnovo-alla-sgi.html). Al momento dell'associazione verrà richiesto l'assenso affinché il proprio nominativo compaia nell'elenco pubblico dei Soci. Per i Soci istituzionali (persone giuridiche) che desiderano iscriversi sarà il loro legale rappresentante a presentare la domanda d'iscrizione e a rappresentare il Socio istituzionale negli organi della Società.
I Soci individuali possono essere sia italiani sia stranieri senza distinzione alcuna per quanto riguarda i diritti e i doveri posseduti.
L'accettazione della domanda di associazione sarà formalizzata alla prima riunione utile del Consiglio Direttivo che si terrà successivamente all'avvenuto versamento della quota associativa e della tassa d'iscrizione da parte del Socio.
L'associazione alla Società decorre sempre dal 1° gennaio dell'anno in corso, qualunque sia il momento nel quale la loro domanda di ammissione sia stata accolta.
Le domande presentate nel secondo semestre possono tuttavia decorrere, se richiesto e in base alla disponibilità delle pubblicazioni, dall'anno successivo.
3.1 - Diritti
I Soci individuali (persone fisiche) hanno il diritto di intervenire alle Assemblee ai Congressi Nazionali della Società, alle escursioni, alle manifestazioni scientifico-culturali, alle conferenze, ai workshop, ai corsi di aggiornamento, e alle altre riunioni sociali, godendo di tutte le agevolazioni che la Società potrà loro garantire, oltre a godere del diritto di voto attivo e passivo in Assemblea.
I Soci istituzionali (persone giuridiche) hanno diritto a tutte le agevolazioni dei Soci individuali, per un solo accesso, e nel caso che questi siano associazioni culturali e/o scientifiche il loro Presidente può partecipare ai Consigli Direttivi come uditore se invitato dal Presidente della Società.
I Soci, sia individuali sia istituzionali, hanno diritto ad accedere ai periodici editi dalla Società in forma elettronica e alle banche-dati biblio-cartografiche realizzate dalla Società in base alla tipologia di associazione prescelta.
I Soci, sia individuali sia istituzionali, hanno diritto di base a ricevere gratuitamente una copia della rivista GeologicaMente in formato elettronico e cartaceo, se previsto dalla politica editoriale della Società. La distribuzione di una copia delle altre pubblicazioni della Società (e.g., Italian Journal of Geosciences, Rendiconti Online della SGI, collane editoriali varie) dipende invece dalla tipologia di associazione che il Socio seleziona al momento della prima iscrizione o del rinnovo, e questa sarà stabilita dal Consiglio Direttivo al momento dell'annuncio delle nuove quote.
Il Geological Field Trip and Maps essendo una pubblicazione ad accesso libero oro (Gold Open Access) non presenta alcuna restrizione per soci e non soci.
I Soci cancellati dall'elenco dei soci per dimissioni volontarie o perché morosi nei pagamenti delle quote associative potranno re-iscriversi presentando una nuova domanda. L'anno di decorrenza dell'associazione sarà quello di competenza dell'accettazione da parte del Consiglio Direttivo della nuova domanda.
I Soci decaduti per indegnità non possono re-iscriversi.
3.2 - Categorie
I Soci individuali (persone fisiche) si distinguono in Ordinari, Juniores, Seniores, Studenti, Dottorandi, Insegnanti, Sostenitori, Vitalizi, Benemeriti, Onorari e Cinquantennali.
I Soci istituzionali (persone giuridiche) si distinguono in Enti/Aziende, Università, Biblioteche, e Associazioni scientifiche e/o culturali no-profit.
Alla categoria dei Soci Ordinari possono iscriversi tutti coloro di età compresa tra i trenta (30) e i settanta (70) anni.
Alla categoria dei Soci Juniores possono iscriversi tutti coloro di età inferiore ai trenta (30) anni.
Alla categoria dei Soci Seniores possono iscriversi tutti coloro di età superiore ai settanta (70) anni.
Alla categoria dei Soci Studenti possono iscriversi gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale o specialistica con età inferiore ai 27 anni. Al momento della presentazione della domanda o al rinnovo debbono presentare un certificato che attesti il loro stato di studente.
Alla categoria dei Soci Dottorandi possono iscriversi tutti coloro che stiano svolgendo un corso di dottorato di ricerca. Al momento della presentazione della domanda o al rinnovo debbono presentare un certificato che attesti il loro stato di dottorando.
Alla categoria Soci Insegnanti possono iscriversi coloro che svolgono insegnamento nelle scuole primarie e secondarie. Al momento della presentazione della domanda o al rinnovo debbono presentare un certificato che attesti il loro stato di insegnante.
I Soci Juniores, Studenti, Dottorandi e Insegnanti godono degli stessi diritti e doveri dei Soci Ordinari.
I Soci Juniores al compimento del trentesimo anno di età passano automaticamente alla categoria dei Soci Ordinari.
I Soci Ordinari al compimento del settantesimo anno di età passano automaticamente alla categoria dei Soci Seniores.
I Soci Studenti qualora venga a mancare il loro stato di studente passeranno automaticamente alla categoria Dottorandi (nel caso stiano frequentando un corso di dottorato di ricerca), alla categoria Juniores (nel caso abbiano un'età inferiore ai trenta 30 anni).
I Soci Sostenitori sono Soci appartenenti alle varie categorie sopra descritte che versano, volontariamente, una quota superiore, fissata dal Consiglio Direttivo, rispetto alla quota della categoria di origine e verranno inscritti in un elenco speciale.
La qualifica di Socio Onorario viene conferita dall'Assemblea, su proposta unanime del Consiglio Direttivo, a eminenti studiosi nel campo delle Geoscienze che si siano distinti per particolari meriti scientifici. La nomina a Socio onorario è accompagnata dal conferimento di un diploma e di un distintivo e viene riportata nello specifico albo d'oro.
La qualifica di Socio Cinquantennale viene conferita dall'Assemblea, su proposta unanime del Consiglio Direttivo, ai Soci che abbiano raggiunto, senza soluzione di continuità, il cinquantesimo anno di associazione alla Società. La nomina a Socio Cinquantennale è accompagnata dal conferimento di un diploma e di un distintivo e viene riportata nello specifico albo d'oro.
La qualifica di Socio Benemerito viene conferita dall'Assemblea, su proposta unanime del Consiglio Direttivo e per l'anno successivo di associazione a quello di conferimento, a un socio che si sia distinto per meriti particolari nei confronti della Società. La nomina a Socio Benemerito è accompagnata dal conferimento di un diploma e viene riportata nello specifico albo d'oro.
La qualifica di Socio Vitalizio viene conferita dall'Assemblea, su proposta unanime del Consiglio Direttivo, al Socio che abbia versato in una unica soluzione una quota di associazione pari a venti volte quella della categoria ordinaria, conservando a vita la qualifica acquisita.
Tutti i Soci (a eccezione di coloro appartenenti alle categorie Onorari, Cinquantennali, Benemeriti e Vitalizi) sono tenuti al pagamento di una quota associativa annua il cui importo è stabilito dal Consiglio Direttivo entro il mese di ottobre dell'anno precedente, emettendo una tabella con l'importo delle quote sociali delle varie categorie e tipologie.
I Soci istituzionali (persone giuridiche) appartenenti alle categorie Enti, Aziende, Università e Biblioteche all'atto dell'accettazione dell'associazione alla Società riceveranno quanto spettante dalla tipologia di associazione prescelta (vedi prossimo punto) e hanno il diritto di partecipare all'Assemblea della Società attraverso il loro rappresentante legale.
I Soci istituzionali (persone giuridiche) che siano associazioni culturali e/o scientifiche no-profit possono associarsi in modalità leggera (light) o completa (full); in entrambi i casi il loro Presidente può partecipare oltre che all'Assemblea della Società anche, in qualità di uditore, al Consiglio Direttivo se invitato dal Presidente della Società.
L'Associazione leggera (light) alla Società di una associazione culturale e/o scientifica no-profit prevede il versamento di una quota annuale di associazione la quale garantisce la possibilità di partecipazione all'Assemblea del suo rappresentante legale (Presidente), che esercita i diritti e doveri dei Soci Ordinari, e inoltre, i soci dell'associazione godranno di una serie di facilitazioni per la partecipazione alle iniziative della Società, definite annualmente nel mese di ottobre per l'anno successivo, assieme alle quote tabellari per gli altri soci individuali e istituzionali.
L'Associazione completa (full) alla Società di una associazione culturale e/o scientifica no-profit prevede il versamento di una quota annuale di associazione pari alla quota del Socio Ordinario di tipologia base (basic; vedi comma successivo) moltiplicata per il numero dei soci della associazione associante. Questa categoria di associazione garantisce alla associazione associante di potersi costituire come "sezione" della Società, e i soci dell'associante godranno degli stessi diritti e doveri dei Soci della Società.
3.3 – Tipologie
Ciascuna categoria di soci si suddivide in 4 tipologie di associazione: Base, Argento, Oro e Platino.
I Soci di ciascuna categoria che selezioneranno la tipologia Base (Basic), oltre a godere di tutte le facilitazioni previste per le attività sociali, riceveranno la rivista GeologicaMente e i Rendiconti Online della SGI.
I Soci di ciascuna categoria che selezioneranno la tipologia Argento (Silver), oltre a godere di tutte le facilitazioni previste per le attività sociali, riceveranno la rivista GeologicaMente, i Rendiconti Online della SGI e la versione on-line dell'Italian Journal of Geosciences.
I Soci di ciascuna categoria che selezioneranno la tipologia Oro (Gold), oltre a godere di tutte le facilitazioni previste per le attività sociali, riceveranno la rivista GeologicaMente, i Rendiconti Online della SGI, la versione on-line e quella cartacea dell'Italian Journal of Geosciences e, se pubblicato, l'ultimo volume delle Guide Geologiche Regionali.
I Soci di ciascuna categoria che selezioneranno la tipologia Platino (Platinum), oltre a godere di tutte le facilitazioni previste per le attività sociali, riceveranno la rivista GeologicaMente, i Rendiconti Online della SGI, la versione on-line e quella cartacea dell'Italian Journal of Geosciences, se pubblicato, l'ultimo volume delle Guide Geologiche Regionali e una pubblicazione ulteriore delle collane editoriali della Società.
3.4 – Quote
I Soci, all'atto della loro ammissione, sono tenuti al pagamento, oltre che della Quota Sociale annuale di una tassa d'iscrizione il cui importo è stabilito dal Consiglio Direttivo entro il mese di ottobre dell'anno precedente.
La Quota Sociale si riferisce all'anno solare e deve essere pagata entro il 31 Dicembre dell'anno precedente e, comunque, non oltre il 31 gennaio dell'anno cui essa si riferisce.
I Soci che versano la Quota Sociale entro i termini prescritti hanno diritto ad uno sconto di circa il 20% sulla quota base.
L'associazione si intende tacitamente rinnovata per l'anno successivo.
I Soci che intendano dimettersi dalla Società devono darne comunicazione scritta prima del 1° novembre di ogni anno, senza la quale saranno tenuti a versare la Quota Sociale anche per l'anno successivo.
La Quota Sociale può essere pagata tramite una delle seguenti modalità di pagamento: 1) carta di credito, 2) bancomat, 3) bonifico bancario, 4) contanti, 5) conto corrente postale. I riferimenti per i versamenti saranno comunicati ai Soci dalla Segreteria, di anno in anno, al momento del rinnovo.
I Soci residenti all'estero pagano la stessa Quota Sociale dei Soci residenti in Italia. Qualora le spese di spedizione per l'estero delle pubblicazioni fossero simili alla Quota Sociale il Consiglio Direttivo potrà aumentare la quota per pareggiare spese di spedizione.
3.5 – Importi
Rispetto alla Quota Sociale ordinaria, I Soci Studenti e Dottorandi versano una Quota Sociale scontata di circa il 70%, i Soci Insegnanti versano una Quota Sociale scontata di circa il 60%, i Soci Juniores versano una Quota Sociale scontata di circa il 40%.
I Soci Onorari, Cinquantennali, Benemeriti e Vitalizi non sono tenuti al pagamento della Quota Sociale.
Per quanto riguarda le persone giuridiche, Enti e Aziende versano una Quota Sociale superiore di circa 10 volte rispetto a quella della categoria Soci Ordinari, le Università e le Biblioteche versano una Quota Sociale superiore di circa 5 volte rispetto a quella della categoria Soci Ordinari, le Associazioni scientifiche e/o culturali no profit nella categoria leggera (light) versano una Quota Sociale superiore di circa 15 volte rispetto a quella della categoria Soci Ordinari.
Le Associazioni scientifiche e/o culturali no profit nella categoria completa (full) versano una Quota Sociale pari al prodotto della Quota Sociale della categoria Soci Ordinari moltiplicato per il numero dei soci della associazione associante.
3.6 – Morosità
I Soci che effettuano il pagamento della Quota Sociale oltre il 31 gennaio versano la quota intera relativa alla categoria di appartenenza e alla tipologia prescelta.
A partire dal 1° marzo successivo, i Soci ritardatari vengono dichiarati morosi e saranno sospesi dall'elenco dei Soci della Società e ciò comporterà per loro:
- la sospensione dell'invio della corrispondenza e delle pubblicazioni sociali;
- la sospensione dei diritti elettorali attivi e passivi;
- la sospensione di ogni vantaggio procurato dalla Società;
- il ricevimento dal mese di marzo di ogni anno di morosità di uno o più solleciti di pagamento.
Dopo tre (3) anni di morosità i Soci sospesi dall'Elenco saranno dichiarati decaduti e tolti dall'elenco dei soci della Società.
I Soci morosi potranno interrompere lo stato di sospensione se entro la scadenza del 3° anno di morosità provvederanno al pagamento di tutte le quote arretrate.
Il pagamento della quota associativa effettuato oltre le scadenze fissate assicura ai Soci la continuità dell'iscrizione, ma non garantisce l'invio delle pubblicazioni in formato cartaceo relative all'anno cui il suddetto pagamento si riferisce, qualora le rimanenze siano nel frattempo esaurite.
L'associazione deve essere continuativa, non sono previste sospensioni.
I volontari possono essere associati o no alla società. Coloro che vogliono prestare la loro opera di volontariato a favore della società devono farne richiesta al Consiglio Direttivo e il loro nominativo sarà iscritto in un apposito registro dei volontari dove saranno riportate le mansioni e le ore dedicate alla società.
Viceversa, potrà essere anche il Consiglio Direttivo a proporre a un associato o non associato di svolgere una particolare attività senza essere retribuito fatto salvo per eventuale rimborso spese.
La Società tiene ogni anno, presso la Sede Sociale o altrove, sia in Italia che all'estero, o anche in via telematica, utilizzando una piattaforma per la comunicazione in video e voce a distanza, almeno due Assemblee ordinarie: una per l'approvazione del Bilancio Preventivo e per l'elezione alle Cariche Sociali, convocata entro il mese di dicembre, e l'altra per l'approvazione del Bilancio Consuntivo, convocata entro il mese di marzo.
L'Assemblea è convocata dal Presidente con comunicazione scritta (circolare) fatta pervenire dalla Segreteria Generale, entro congruo termine, non inferiore a 8 giorni, a tutti gli aventi diritto, al domicilio risultante dagli elenchi sociali. Nella circolare di convocazione debbono essere indicati il giorno, il luogo, l'ora dell'adunanza, in prima e seconda convocazione, e l'elenco delle materie da trattare (ordine del giorno).
Nella prima Assemblea ordinaria, oltre che a trattare eventuali argomenti o materie di varia natura, si dovrà procedere:
a) all'esame e approvazione della relazione del Presidente sull'attività svolta dalla Società nell'anno precedente;
b) all'esame e approvazione della relazione dei Responsabili di sezione sull'attività svolta dalla sezione nell'anno precedente;
c) all'esame e approvazione del Bilancio Consuntivo relativo all'anno precedente, dopo sentita la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;
d) all'esame e approvazione di eventuali proposte di modifiche del Regolamento sociale.
e) a elencare i nominativi dei soci che si sono dimessi dalla Società;
f) a elencare i soci decaduti per morosità.
Nell'ultima Assemblea ordinaria dell'anno, oltre che a trattare eventuali argomenti o materie di varia natura, si dovrà provvedere:
a) all'esame e all'approvazione del programma scientifico della Società per l'anno o per gli anni successivi presentato dal Presidente;
b) all'esame e all'approvazione del programma scientifico delle Sezioni per l'anno o per gli anni successivi;
c) all'esame e all'approvazione del Bilancio Preventivo per l'anno successivo;
d) all'eventuale assegnazione di onorificenze sociali e di nomine a Socio Cinquantennale, Socio Onorario e Socio Benemerito proposte dal Consiglio Direttivo;
e) alla comunicazione dei nuovi Soci iscritti durante l'anno;
f) alla radiazione di Soci resisi indegni di restare a far parte della Società su proposta del Collegio dei Probiviri;
g) ove occorra, alla elezione delle cariche sociali, mediante lo spoglio, nel corso dell'Assemblea, delle schede di votazione pervenute fino al momento in cui essa è dichiarata aperta.
In occasione di congressi, convegni, o nel caso si renda necessario, è possibile tenere anche altre Assemblee ordinarie che possono deliberare su vari argomenti; tra questi argomenti possono figurare la proclamazione dei Soci Cinquantennali, Onorari, Benemeriti e la proclamazione dei vincitori dei premi indetti dalla Società.
Ciascuna Assemblea può deliberare su eventuali proposte di modifica del regolamento sociale e, sempre su proposta del Consiglio Direttivo, alla nomina dei responsabili delle Divisioni e alla ratifica dei responsabili delle Sezioni proposti dalle Sezioni stesse.
In caso di assenza del Presidente e del Vice Presidente assumerà la presidenza dell'Assemblea il Socio con maggiore anzianità d'iscrizione, se più soci hanno la stessa anzianità d'iscrizione presiederà il più anziano di età.
Ciascun Socio, negli otto giorni precedenti ciascuna delle due Assemblee previste dallo Statuto, potrà prendere visione, presso l'Albo sociale, del bilancio, consuntivo o preventivo, che sarà sottoposto alla rispettiva Assemblea, e degli atti riguardanti l'Assemblea stessa.
Le proposte presentate da parte di Soci per l'inserimento nell'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria debbono pervenire alla Segreteria Generale della Società, che informerà la presidenza, almeno un mese prima della data prevista per l'Assemblea, qualora le proposte siano presentate da meno del 10% dei soci, il Consiglio Direttivo decide circa la loro iscrizione all'ordine del giorno.
L'Assemblea ordinaria è valida in prima convocazione quando intervenga personalmente, o per delega, almeno la metà dei Soci aventi diritto al voto. In seconda convocazione, che può avvenire, se non diversamente specificato nell'invito, non prima del giorno successivo, l'Assemblea ordinaria è valida qualunque sia il numero dei Soci presenti di persona o per delega.
Le deliberazioni dell'Assemblea ordinaria sono valide se approvate dalla maggioranza dei presenti di persona o per delega. Un socio può ricevere una o più deleghe.
La votazione è fatta, di regola, per alzata di mano, ma la Presidenza, ove lo ritenga necessario, può farla per appello nominale dei presenti o per scrutinio segreto quando trattasi di delibera con contenuti personali o su richiesta dell'Assemblea. Le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali sono fatte per scrutinio segreto anche utilizzando metodi telematici.
In seno all'Assemblea ordinaria possono tenersi conferenze riservate ai soli Soci o aperte a tutti.
Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità, gli amministratori (membri del Consiglio Direttivo) non hanno diritto di voto.
5.1 Assemblea straordinaria
In caso di modifiche statutarie, urgenze o liquidazione della Società, il Presidente, su delibera del Consiglio Direttivo che ne fissa l'ordine del giorno, oppure su richiesta scritta presentata da almeno il 20% dei Soci effettivi aventi diritto al voto, può convocare entro 30 giorni l'Assemblea straordinaria seguendo l'iter di convocazione dell'Assemblea ordinaria.
L'Assemblea straordinaria è valida se sono presenti o regolarmente rappresentati, tramite delega, almeno la metà più uno dei Soci attivi e deliberano a maggioranza dei presenti.
Le deliberazioni dell'Assemblea straordinaria sono valide se approvate dalla maggioranza dei presenti di persona o per delega. Un socio può ricevere una o più deleghe.
5.2 Assemblee separate
Il Consiglio Direttivo ha facoltà, ai fini di agevolare la partecipazione alle deliberazioni assembleari, di convocare assemblee degli Associati nel caso in cui lo ritenga opportuno in relazione alla residenza degli Associati, alla loro suddivisione in sezioni, o comunque quando vi sia il fondato timore che non vi sarebbe una consistente partecipazione dei soci all'assemblea generale.
Per la costituzione ed il funzionamento delle assemblee separate si applicano le disposizioni di legge e del presente statuto che disciplinano l'assemblea generale dei soci.
5.3 Assemblea delle Sezioni
Le Sezioni tengono, almeno una volta ogni tre (3) anni, e almeno quaranta (40) giorni prima della tornata elettorale per il rinnovo delle cariche sociali, un'Assemblea delle Sezioni, la quale è composta dai Coordinatori delle Sezioni o loro delegati afferenti alla Sezione stessa. L'Assemblea delle Sezioni nell'anno delle votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo propone quattro (4) nominativi al Consiglio Direttivo per la predisposizione dei candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo stesso, in qualità di rappresentanti delle Sezioni. L'Assemblea delle Sezioni può riunirsi, ogni qual volta sia ritenuto necessario, su convocazione del Presidente della Società, su delega del Consiglio Direttivo, o su richiesta di almeno la metà delle Sezioni attive per coordinare le attività delle Sezioni.
5.4 – Rinnovo cariche sociali
La Segreteria della Società provvede, entro congruo termine dalla data stabilita delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, generalmente entro il mese di agosto, a informare, mediante affissione all'Albo sociale e in forma scritta tramite circolare, i Soci della necessità di procedere ad elezioni, indicandone la data e assicurando la possibilità a tutti i Soci di consultare di persona la lista dei candidati. Le candidature sono fatte per "carica" e non per "lista". L'elezione delle cariche sociali viene fatta in modalità elettronica garantendo la segretezza del voto.
Le candidature sono proposte dal Consiglio Direttivo previa accettazione da parte dei candidati. Il Consiglio Direttivo è tenuto comunque a presentare, quelle candidature che gli siano segnalate, entro il mese di ottobre, con lettera sottoscritta da almeno il 20% dei Soci e accompagnata da una dichiarazione di accettazione da parte del candidato.
L'Assemblea delle Sezioni (vedi Art. 9) propone almeno quattro candidati, tra i quali verranno eletti i quattro candidati che siederanno nel Consiglio Direttivo in rappresentanza delle Sezioni.
I candidati debbono essere soci, in regola con la Quota Sociale.
Saranno eletti alle singole cariche i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti per ciascun tipo di carica da coprire. In caso di parità, sarà eletto il Socio avente maggior anzianità di iscrizione, in caso di ulteriore parità il più anziano di età. Per quanto riguarda i candidati proposti dall'Assemblea delle Sezioni, risulteranno eletti i quattro candidati che riceveranno più voti.
La proclamazione degli eletti è fatta dal Presidente dell'Assemblea. Sarà cura del Segretario Generale della Società informare entro 10 giorni gli eletti affinché esprimano formale accettazione dell'incarico entro i successivi 20 giorni. Limitatamente alle cariche di Consigliere e di Revisore dei Conti, in caso di rinuncia, subentra il primo dei non eletti, purché abbia ricevuto almeno 1/5 dei voti validi altrimenti si procederà a nuove elezioni per la carica lasciata vacante.
Almeno 15 giorni prima della data stabilita per le elezioni, il Segretario Generale invierà a ciascuno degli aventi diritto al voto, le istruzioni per la votazione e le liste dei candidati alle cariche sociali.
Lo scrutinio avviene durante l'Assemblea al termine della quale vengono conferite le nuove cariche e si approva il verbale. Possono essere nominati ad inizio assemblea da 3 a 10 Soci per ottemperare alle operazioni di scrutinio. Gli scrutinatori devono essere soci in regola con il versamento della quota associativa e non devono essere tra i candidati.
Le schede e i verbali delle votazioni sono conservati, nei termini e le modalità stabilite per legge, presso l'Ufficio Sociale.
Il Consiglio Direttivo si riunisce presso la Sede Sociale o altrove, sia in Italia che all'estero, o anche in via telematica, utilizzando una piattaforma per la comunicazione in video e voce a distanza, su convocazione scritta del Presidente ogni qual volta egli lo ritenga opportuno, ovvero quando ne sia fatta richiesta dalla maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo.
Il numero minimo delle riunioni deve essere almeno pari al numero delle Assemblee ordinarie previste per l'anno e devono tenersi prima (comunque a ridosso) delle Assemblee ordinarie.
La convocazione avviene per iscritto almeno 8 giorni prima e deve riportare data, luogo e ora della riunione, inoltre, deve riportare dettagliatamente i punti dell'ordine del giorno.
Perché le riunioni del Consiglio Direttivo siano valide, occorre la presenza di almeno la metà dei suoi componenti eletti; le deliberazioni sono adottate a maggioranza di voti; in caso di parità, prevale il voto di chi presiede.
Il Consiglio Direttivo oltre a quanto previsto in Statuto:
- coadiuva il Presidente nella direzione della Società;
- stabilisce ogni anno, all'ultima riunione utile, il calendario delle attività sociali;
- nomina i delegati presso altri organismi e società scientifiche qualora fosse richiesto;
- nomina il Presidente del "Congresso Geologico Nazionale" della Società;
- delibera il cambio delle pubblicazioni sociali e stabilisce il prezzo di vendita delle medesime, udito il parere del Tesoriere, e stabilisce se concedere la consultazione e distribuzione delle riviste in formato elettronico, a singole persone o ad enti, regolate da apposite convenzioni;
- delibera l'importo delle Quote Sociali e della tassa d'iscrizione;
- propone le candidature per le Cariche Sociali;
- decide sull'ammissione dei nuovi Soci;
- attribuisce, su proposta del Presidente l'incarico di redattore capo (Editor-in-Chief) per ogni rivista sociale; tale incarico ha la durata di tre anni al termine dei quali il mandato può essere rinnovato al massimo per un altro mandato;
- attiva o disattiva, su proposta del Presidente, le Divisioni;
- attiva o disattiva, su proposta del Presidente, i Comitati/Commissioni;
- emana il regolamento di attuazione dello Statuto, delle Sezioni, dei Comitati, delle Divisioni, del Congresso, dei Premi sociali e di ogni altro organo associativo (Collegio dei Revisori dei Conti, Collegio dei Probiviri . . . ecc.);
- delibera, su proposta del Presidente, del Segretario Generale e del Tesoriere, sull'assunzione e sul licenziamento del personale dipendente determinandone il relativo trattamento economico;
- delibera su tutti gli altri argomenti che, per Legge o per Statuto, non siano demandati all'Assemblea.
Il Presidente di norma invita a partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo il vice Segretario Generale, i responsabili delle Sezioni, i coordinatori delle Divisioni e dei Comitati, il Presidente del Congresso Nazionale della Società, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, i membri cooptati con particolari incarichi, i capi redattori dei periodici e delle collane editoriali, il Presidente del Collegio dei Probiviri, e nel caso che lo ritenga necessario i Presidenti delle associazioni culturali e/o scientifiche no-profit associate.
Il Collegio dei Revisori dei Conti è preposto al controllo dell'amministrazione e della gestione economico-finanziaria della Società.
Il Collegio dei Revisori dei Conti è eletto congiuntamente al Consiglio Direttivo e con le stesse modalità.
Dura in carica tre anni ed è composto da tre revisori effettivi e da due supplenti che siano soci della SGI.
Il Collegio nomina al proprio interno il Presidente.
Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Partecipa senza diritto di voto alle riunioni del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea, alle quali presenta la relazione annuale sul bilancio consuntivo.
Esso può esercitare inoltre, al superamento dei limiti di cui all'articolo 31, comma 1 d.lgs. 117/2017, la revisione legale dei conti. In tal caso l'organo di controllo è costituito da revisori legali iscritti nell'apposito registro. In questo caso possono non essere soci della SGI.
L'incarico di Revisore dei Conti è incompatibile con qualunque altra carica sociale.
Il Collegio dei Probiviri ha il compito di risolvere eventuali controversie tra i Soci o fra Soci e Società, riguardanti il rapporto sociale (ammissione di nuovi soci, esclusione, recesso).
È composto dal Past-Presidente, che lo presiede, e dai precedenti due Presidenti, e dura in carica tre anni.
Le Divisioni sono organi collegiali che hanno la funzione di promuovere e organizzare le attività sociali di interesse generale, trasversale e comune a tutti i Soci, e di predisporre pareri e iniziative per il Consiglio Direttivo.
La Divisione è retta da un Coordinatore e da un Comitato operativo, nominati, su proposta del Presidente, dall'Assemblea, sentito il parere del Consiglio Direttivo, tra i soci attivi della Società.
Alla divisione si possono iscrivere i Soci in maniera da ricevere da parte della divisione stessa informazioni specifiche o richieste di sondaggio per l'istruzione di attività sociali da presentare al Consiglio Direttivo.
Il Coordinatore e il Comitato operativo della Divisione durano in carica quanto il mandato del Consiglio Direttivo, così come la Divisione stessa, che può essere o no riconfermata. Nel caso non vi sia una richiesta di scioglimento la Divisione s'intende riconfermata d'ufficio.
Il Coordinatore della Divisione partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo senza diritto di voto a meno che non sia un consigliere eletto.
Le Sezioni sono emanazione e parte integrante della Società, che le riconosce e le regolamenta, svolgendo una attività di ricerca e promozione culturale e scientifica a livello disciplinare anche con la finalità di divulgare e interloquire con le realtà territoriali.
Le Sezioni hanno il compito di promuovere e coordinare le attività scientifiche, divulgative e organizzative di gruppi specifici disciplinari nell'ambito delle Geoscienze. Possono organizzare riunioni, convegni, corsi o seminari, previo accordo con il Consiglio Direttivo.
Le Sezioni sono attivate dal Consiglio Direttivo della Società o da parte di almeno il 10% (dieci per cento) dei Soci attivi previa approvazione dell'Assemblea dei Soci.
Una Associazione scientifica e/o culturale che faccia richiesta di associarsi integralmente in maniera da equiparare i benefici, diritti e doveri dei propri Soci a quelli della Società Geologica Italiana, una volta che la sua richiesta di associazione sia stata approvata dall'Assemblea e che sia stata coperta la quota associativa richiesta dal Regolamento della Società, riceverà lo status di "Sezione" (vedi Art. 3).
I Soci della società afferiscono primariamente a una Sezione, e secondariamente a altre due Sezioni. La volontà di afferire alla sezione deve essere espressa al momento del rinnovo della Quota Sociale o al momento di presentazione della domanda d'iscrizione e devono darne comunicazione alla Segreteria della Società. Gli afferenti alla Sezione sono Soci della Società, ma le Sezioni possono avere affiliati esterni non iscritti alla Società, ai quali però non possono essere riconosciuti i benefici e i diritti dei Soci della Società.
Le Sezioni possono richiedere, anche facoltativamente, una quota di sostegno che verrà versata dal Socio unitamente al versamento della Quota Sociale della Società. I fondi così ricavati saranno tenuti a disposizione della Sezione in un'apposita voce del bilancio sociale, fatto salvo il contributo per le spese di segreteria e fiscali della Società.
Il Coordinatore della Sezione è eletto tra i Soci della Società afferenti alla sezione stessa, e viene nominato dal Consiglio Direttivo al quale risponde ed è invitato alle sue riunioni senza diritto di voto.
Il Coordinatore della Sezione rimane in carica un triennio e può essere rieletto per un solo mandato anche non consecutivo al primo.
Il Coordinatore della Sezione dovrà presentare al temine di ciascun anno solare, a consuntivo, una relazione dettagliata delle attività svolte dalla Sezione, unitamente alla relazione economica della Sezione stessa.
Il Coordinatore della Sezione dovrà presentare al temine di ciascun anno solare una relazione programmatica delle attività della Sezione per l'anno successivo.
Il Coordinatore della Sezione che sia assente almeno per tre Consigli Direttivi in un anno solare potrà essere sfiduciato dal Consiglio Direttivo. La Sezione potrà riconfermarlo una sola volta, alla seconda sfiducia la Sezione dovrà procedere a nuove elezioni.
Le Sezioni possono tenere almeno una volta ogni tre anni un'Assemblea delle Sezioni (v. art. 5.3).
Una Sezione può venire disattivata su richiesta del Presidente della Società e/o del Consiglio Direttivo nel caso la sua attività si ponga in palese contrasto con i fini societari, o rechi nocumento all'immagine della Società o per manifesta inoperosità, ovvero abbia meno di 20 soci iscritti, ovvero non produca alcuna attività rendicontabile per un biennio.
Sono gruppi di lavoro consultivi che supportano il Consiglio Direttivo e la Presidenza su quelle che sono le principali finalità della Società sia interne (editoria, premi . . . ecc.) che esterne (comunicati stampa, rapporti con le istituzioni . . . ecc.). I Comitati e/o le Commissioni possono essere trasformati in Divisioni dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente, che ne propone il Coordinatore; hanno la durata del Consiglio Direttivo che li ha istituiti e possono essere riconfermati.
Sono costituiti da un Coordinatore e da almeno 5 membri. Il Coordinatore, di concerto con il Presidente della Società, sceglie i membri del Comitato.
Sono tenuti annualmente a presentare, alla prima Assemblea dell'anno, una relazione sulle attività svolte.
Possono collaborare tra loro, con le Sezioni e le Divisioni.
Il Congresso Geologico Nazionale si svolge nell'autunno, di norma nel mese di settembre, di ciascun anno cambiando ogni volta la sede congressuale. Generalmente la sede congressuale è una sede universitaria.
Il Congresso può essere organizzato congiuntamente con una o più associazioni scientifiche con finalità analoghe a quelle della Società.
Si occupa dell'organizzazione del Congresso Geologico Nazionale un Socio (Presidente del Congresso) incaricato dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente della Società, coadiuvato dalla Divisione Convegni e Congressi della quale fanno parte oltre al Presidente del Congresso, i passati presidenti e quelli dei congressi futuri. Nel caso di congressi organizzati congiuntamente con altre associazioni, si occupano dell'organizzazione anche altri co-Presidenti indicati dalle altre Associazioni.
L'incarico deve essere ufficializzato almeno due anni prima della data prevista per il Congresso stesso. Il/I Presidente/i del congresso provvede/ono alla nomina del comitato scientifico, organizzatore e di comunicazione.
L'incaricato fa parte del Consiglio Direttivo. Nel caso non fosse membro del Consiglio Direttivo ha il dovere di informare il Consiglio Direttivo stesso riguardo all'organizzazione e agli sviluppi del Congresso; è pertanto invitato alle sue riunioni senza diritto di voto. L'incaricato è tenuto a stilare un budget preventivo delle spese del congresso che dovrà essere approvato dal Consiglio Direttivo.
All'organizzazione del Congresso Geologico Nazionale possono contribuire le diverse Sezioni, le Divisioni e i Comitati e Commissioni della Società.
Il Congresso Geologico Nazionale prevede oltre a giornate scientifiche (in genere 3 giorni) anche delle giornate di escursioni geologiche pre- e post-congresso.
Il Congresso Geologico Nazionale prevede anche una giornata dedicata parzialmente alla Didattica delle Geoscienze, alla quale possono partecipare gratuitamente gli insegnanti iscritti alla Società (Soci Insegnanti).
Le giornate scientifiche generalmente si svolgono seguendo il seguente schema:
- prima giornata, prevede una mattinata per la cerimonia di apertura nella quale troveranno spazio le attività sociali e saranno presentate relazioni ad invito e sessioni scientifiche; possono anche tenersi tavole rotonde e comunicazioni per i non addetti ai lavori;
- seconda e terza giornata, prevedono relazioni su sessioni parallele, sessioni organizzate dalle sezioni e sessione poster; deve essere prevista anche una sessione dedicata agli insegnanti delle scuole (Geoscienze a scuola); riunioni e assemblee della Società o di altre Associazioni o gruppi che concorrono alla realizzazione del Congresso;
- le quote congressuali devono prevedere delle tariffe ridotte per i Soci della SGI e delle altre Associazioni che concorrono alla realizzazione del Congresso; devono anche prevedere delle quote intermedie per i Soci delle Associazioni affiliate alla S.G.I.;
- negli spazi congressuali devono esserci postazioni della S.G.I. e delle altre Associazioni che concorrono alla realizzazione del Congresso, nonché postazioni per gli eventuali sponsor.
Nel caso di congresso congiunto la società capofila si fara carico dell'incasso delle quote congressuali dei non associati.
Il Congresso può essere disciplinato da un'apposito Regolamento.
Possono pubblicare sulle riviste sociali autori italiani e stranieri che siano o meno soci della Società.
La forma di diffusione delle riviste e delle altre pubblicazioni (formato elettronico o cartaceo) è stabilita dal Consiglio Direttivo. La Missione e la linea scientifico/editoriale è approvata dal Consiglio Direttivo.
Il redattore capo (Editor in Chief) di ciascun periodico o collana editoriale è nominato dal Consiglio Direttivo.
I redattori associati (Associate Editor) dei comitati di redazione (Editorial Boards) sono nominati in autonomia dal redattore capo (Editor in Chief) di ciascun periodico o collana editoriale, e comunicati al Consiglio Direttivo.
La Società pubblica le seguenti riviste periodiche:
I manoscritti e le carte sottomessi/e per la pubblicazione sulle riviste IJG, ROL, GFT&M sono valutati con il metodo della revisione tra pari (peer review) e hanno ognuna un redattore capo (Editor in Chief) nominato dal Consiglio Direttivo e di un numero di redattori associati (Associate Editor) in numero congruo alle discipline trattate dalla rivista, e da un numero variabile di revisori, e si avvalgono di un sistema di sottomissione online.
Il Consiglio Direttivo decide se far pagare o meno le spese di stampa agli autori.
La Società edita anche altri tipi di pubblicazioni:
La Società può pubblicare anche monografie che riguardano i vari aspetti delle Geoscienze.
Ogni prodotto editoriale della Società ha delle norme di stampa redatte dal Comitato editoriale.
Il Consiglio Direttivo, in base alla disponibilità economica e all'utilità e validità scientifica, decide sulla continuità delle riviste esistenti e sull'attivazione di nuove riviste o monografie. Decide altresì le modalità di revisione e la ripartizione dei costi.
I diritti d'autore di tutte le pubblicazioni sociali, periodiche o meno, a stampa o elettroniche (copyright), sono di proprietà della Società con la sola esclusione delle pubblicazioni ad accesso libero oro (GFT&M) e ibride.
I Periodici vengono distribuiti ai Soci in base alla tipologia d'iscrizione sottoscritta di anno in anno.
La Società non dà in omaggio ad alcuna persona o ad alcun Ente pubblico o privato la serie delle proprie pubblicazioni. Il Consiglio Direttivo potrà deliberare, caso per caso, il dono di un fascicolo o di uno o più volumi.
In ottemperanza alla normativa vigente riguardante l'editoria e la vendita, nonché il regime fiscale e dei diritti d'autore, il Consiglio potrà stabilire se vendere le pubblicazioni sociali fissandone il prezzo.
La Società distribuisce i propri periodici anche a mezzo cambi con altri Enti o Associazioni che pubblicano riviste o volumi attinenti alle Scienze della Terra.
Le pubblicazioni ricevute in cambio vanno ad incentivare il contenuto della Biblioteca sociale.
La Società ha una propria Biblioteca dove raccoglie e conserva i principali periodici e pubblicazioni scientifiche italiane ed estere. Si basa sullo scambio di riviste con le altre Associazioni e Istituti di Ricerca italiani ed esteri.
Nella Biblioteca vengono conservati anche monografie ricevute in scambio o in omaggio.
La Biblioteca è suddivisa in tre sezioni attive:
Il Comitato Editoriale è costituito dal Presidente, Vice Presidente, Tesoriere, Segretario e Vice Segretario Generale della Società, dai redattori capo dei periodici e delle collane editoriali, ed è coordinato dal Presidente della Società.
Il Comitato Editoriale redige le norme di stampa delle riviste e delle pubblicazioni sociali e le sottopone per approvazione al Consiglio Direttivo e gli propone le modalità di distribuzione delle riviste.
Si riunisce almeno una volta all'anno.
La Società, allo scopo di contribuire alla promozione dell'eccellenza scientifica nel campo delle Geoscienze e nell'ottica di promuovere le stesse tra i giovani, assegna i seguenti premi annuali e biennali:
Il bando è emanato dalla Società Geologica Italiana nel corso del primo Consiglio Direttivo dell'anno di assegnazione del Premio.
Il premio sarà conferito al primo autore della Guida all'escursione. Sono ammessi a concorrere al premio i candidati che abbiano ottenuto il dottorato/tesi di master da non più di 15 anni alla data di sottomissione della domanda.
Tutti i premi hanno un loro regolamento che, oltre alle regole di partecipazione, fissa le date di uscita del bando e la data di scadenza della candidatura, se previste. Fissa, inoltre, le date di nomina delle commissioni giudicatrici e il termina per comunicare il vincitore.
Il Consiglio Direttivo può deliberare l'istituzione di nuovi premi, su proposta di Sezioni, sentito il parere del Comitato Premi. L'elenco di tutti i premi è riportato sul sito web della Società.
Le commissioni dei premi e l'emanazione dell'eventuale bando vengono stabiliti nella prima riunione del Consiglio Direttivo dell'anno di assegnazione del premio.
Sarà cura del Segretario Generale darne comunicazione ai soci.
Le Proposte di modifiche del Regolamento avanzate dai Soci debbono essere approvate dal Consiglio Direttivo. Le modifiche del Regolamento debbono essere portate a conoscenza di tutti i Soci e approvate dall'Assemblea ordinaria.