È istituito, presso la Società Geologica Italiana (S.G.I.), il Premio "Ricerca applicata allo studio delle pericolosità geologiche" destinato a riconoscere la ricerca di eccellenza nel campo dello studio delle pericolosità utili alla prevenzione dei rischi geologici.
Sono ammessi a concorrere al "Premio" ricercatori italiani o stranieri, impiegati in istituzioni italiane, che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca da almeno 5 anni e abbiano età inferiore a 45 anni, alla data di scadenza per la presentazione della domanda di candidatura.
Il bando di concorso viene emanato dalla S.G.I. nel primo Consiglio Direttivo dell'anno di assegnazione del Premio.
La Commissione deve redigere una relazione contenente un giudizio sul curriculum scientifico e i lavori presentato dai singoli concorrenti, con la proposta motivata per l'assegnazione del Premio.
La relazione viene pubblicata tra gli atti della Società Geologica Italiana.
Il giudizio della Commissione è inappellabile.
La domanda di partecipazione andrà presentata tramite autocertificazione, nella quale dovranno essere riportate le generalità, i dati anagrafici e di residenza del candidato, secondo il fac-simile reperibile presso il sito della Società Geologica Italiana, e dovrà pervenire alla Segreteria della Società Geologica.
Alla domanda dovranno essere allegati: il "curriculum vitae et studiorum" e il pdf delle pubblicazioni scelte dal candidato per la valutazione.