La conoscenza del territorio e le sue peculiarità sono la base essenziale per una sensibilizzazione e un coinvolgimento dell'opinione pubblica e delle amministrazioni locali per la valorizzazione della risorsa paesaggistica e per comprendere equilibri/disequilibri dell'ambiente e delle sue fragilità.
La Società Geologica Italiana pubblica le Guide Geologiche Regionali dal 1990. Le guide propongo degli itinerari ed hanno carattere regionale e/o tematico, si rivolgono non soltanto ai geologi (o aspiranti geologi) e ai naturalisti, ma soprattutto agli escursionisti e agli appassionati del paesaggio, che difficilmente trovano notizie sulla sua costituzione geologica.
Tutte le guide contengono una parte introduttiva con le caratteristiche geologiche del territorio considerato. Le escursioni proposte variano in lunghezza e difficoltà da semplici itinerari da fare in automobile o passeggiate su facili sentieri, a salite più impegnative per dislivello, quota ed orientamento. La selezione dei percorsi proposti è fatta nell'intento di soddisfare sia i geologici che gli escursionisti cercando di fornire una visione ampia delle diversità del territorio e delle sue peculiarità. Negli itinerari sono specificati i tempi necessari per compiere i diversi percorsi, le difficoltà e gli stop necessari per comprendere gli aspetti geologici che si incontrano.
Le Guide Geologiche Regionali rappresentano un prodotto di divulgazione delle "Scienze della Terra" che dove è possibile coinvolgono le amministrazioni locali (Regioni, Province, Enti parco etc.) e le associazioni culturali presenti sul territorio, anche attraverso una paziente e rigorosa opera di coordinamento fra mondo accademico e della ricerca con le realtà locali.