Targa Selli 2024

-

Società Geologica Italiana

Isabella Premoli Silva

Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze della Terra  "A. Desio"

Isabella Premoli Silva è una micropaleontologa di rilievo internazionale che ha utilizzato i foraminiferi per applicazioni nell'ambito biostratigrafico, paleoecologico e paleoceanografico dal Cretacico al Recente. Autrice di oltre 210 lavori sugli aspetti biostratigrafici, paleoecologici e paleoceanografici soprattutto dei foraminiferi planctonici (Cretacico-Attuale), molti dei quali pubblicati su riviste internazionali ad alto impatto. Isabella Premoli Silva è uno dei nomi più riconosciuti nel campo della paleontologia dei foraminiferi ed è da oltre 60 anni uno dei ricercatori più importanti a livello mondiale nel campo della micropaleontologia e della stratigrafia. È stata un'instancabile e fervente praticante e sostenitrice dell'uso dei foraminiferi in geologia attraverso la biostratigrafia e la paleoceanografia. È stata associata ad alcune delle scoperte più importanti degli ultimi decenni. Il suo articolo con H.P. Luterbacher è stato fondamentale per suggerire ad Alvarez e colleghi ad esaminare attentamente la sezione di Gubbio in Italia per le estinzioni di massa al limite Cretacico/Paleogene, con la scoperta di minute specie cretaciche sopravvissute all'estinzione di massa seguita dalla rapida evoluzione daniana (1964). I suoi studi biostratigrafici sulla sezione di Gubbio hanno fornito anche la prima calibrazione della scala di inversione di polarità dal Cretaceo superiore all'Eocene.
Isabella Premoli Silva è stata un'ardente sostenitrice delle perforazioni oceaniche DSDP -ODP in Europa e in Italia, ha formato decine di micropaleontologi anche a livello internazionale. È stata Consigliere della Società Geologica Italiana nel triennio 1986-1989, Presidente della Società Paleontologica Italiana (1997-2000), Presidente di ODP-Italia dal 1998 al 2004 e Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Terra (FIST) (2000-2002). È Socio dell'Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, dal 1997 e Socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei dal 2008.
 
La Commissione
Rodolfo CAROSI (Presidente), Giulio DI TORO, Eugenio CARMINATI, Alessandro ZUCCARI, Lucia ANGIOLINI, Alessio ARGENTIERI, Fabrizio BERRA, Piergiulio CAPPELLETTI, Irene CORNACCHIA, Marta DELLA SETA, Chiara D'AMBROGI, Giancarlo DAVOLI, Daniela DI BUCCI, Riccardo MARTELLI, Ilaria MAZZINI, Chiara MONTOMOLI, Mauro SOLDATI, Attilio SULLI, Giulio VIOLA.