La Pericolosità Sismica nel Lazio

-

Società Geologica Italiana

Autore: Gabriele Scarascia Mugnozza
Formato: 17x24
Editore: CASA EDITRICE Università La Sapienza
Edizione: 2012

Il volume "La pericolosità sismica nel Lazio" raccoglie e sintetizza il patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisito nel corso degli ultimi anni da parte di ricercatori e tecnici dell'ENEA, dell'Università Sapienza di Roma, del Politecnico di Milano e della Regione Lazio nel campo della valutazione della pericolosità sismica di base e degli studi di microzonazione sismica.

Questo patrimonio di conoscenze, oltre ad aver costituito un fondamentale strumento tecnico-scientifico a supporto delle recenti iniziative legislative dell'Amministrazione Regionale volte alla mitigazione del rischio sismico, viene ora reso disponibile ai liberi professionisti ed ai tecnici delle amministrazioni locali operanti in questo settore, anche alla luce delle attività previste dall'O.P.C.M. n.3907/2010 ed in parte già avviate.

Il volume è organizzato in tre parti: la prima tratta della pericolosità sismica di base nel territorio laziale e riporta i risultati di studi a scala regionale riferiti alla valutazione della suscettibilità a  fenomeni di liquefazione e ad effetti di amplificazione sismica legati a specifiche configurazioni morfo-topografiche. La seconda parte delinea l'evoluzione degli studi di microzonazione sismica a livello nazionale e regionale ed illustra i differenti livelli di approfondimento delle indagini. La terza ed ultima parte concerne alcuni esempi di analisi di risposta sismica locale e di indagini di microzonazione sismica sviluppati nel Lazio tra il 2006 ed il 2009.

Il CD allegato al volume contiene accelerogrammi per le analisi di risposta sismica, saggi di cartografia geologico-tecnica a fini di microzonazione sismica, nonché i testi completi della normativa regionale di riferimento in materia.

Gabriele Scarascia Mugnozza

L'autore è professore ordinario di Geologia Applicata presso l'Università La Sapienza. Tra i suoi interessi di studio spiccano le tematiche connesse con la previsione e la prevenzione dei rischi geologici, specie quelli legati a frane e terremoti. E' stato visiting researcher presso importanti università straniere quali il Politecnico di Aachen (Germania), il Disaster Prevention Research Institute dell'Università di Kyoto (Giappone) e l'Università di Waterloo (Canada). E' stato coordinatore nazionale di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) relativo allo studio di frane sismoindotte, co-responsabile di progetti di ricerca finanziati dalla NATO; è consulente esperto dell'Ufficio Rischio Sismico del Dipartimento della  Protezione Civile Nazionale. E' autore o coautore di un centinaio di pubblicazioni, di cui 50 articoli su riviste internazionali, su tematiche geologico-applicative, ed è coautore di due monografie, pubblicate da Springer, relative a frane catastrofiche in roccia e a dighe formate da grandi frane in roccia.

Modalità di acquisto

 

Ultimo aggiornamento: