Scenari meteorologici ambientali mediterranei

-

Società Geologica Italiana

Autore: Giuseppe Cugno
Pagine: 160 pagine
Formato: 17x24 cm
Anno: 2013
Editore: Dario Flaccovio Editore

ISBN 9788857902197

Il libro, originale e innovativo, tratta della vita meteorologica del mediterraneo. Attinge alla natura così com'è, allo svolgimento degli avvenimenti, al loro ripetersi, scandagliando il campionario delle manifestazioni meteorologiche. Gli scenari meteorologici hanno infatti una ricaduta smisurata sulle nostre vite: il clima entra nei nostri usi, nella nostra cultura, nella nostra storia. L'intreccio degli Scenari meteorologici (di scirocco, libeccio, maestrale-ponente, tramontana, ..) con la geologia, geomorfologia, geografia, è costante. Il Mediterraneo è l'unico mare fra terre nelle zone temperate. Non ha equatore, ma ne conosce le manifestazioni, il caldo umido dello scirocco. Non ha i tropici, ma ne conosce il caldo torrido del Sahara. L'Italia del sole in mezzo al mare temperato conosce anche il freddo, il gelo, le intemperie, i forti venti, le calme di bonaccia, le intense piogge, le prolungate siccità. La pluralità delle influenze meteorologiche si manifesta nella ricchezza di prodotti, nelle prelibatezze della cucina, nella varietà delle culture. Dall'unicità del clima mediterraneo le vocazioni naturali economico sociali dell'Italia.

Il libro nella sua architettura portante, centrata sul modello a "Scenario meteorologico", serve, e serve tanto per migliorare la vivibilità dell'uomo sul nostro pianeta. La ricerca appare libera, unica nella raccolta degli elementi della natura: dalle immagini satellitari in grande, alle storiche immagini locali, e dal posto giusto al momento giusto, inchiodanti la rappresentatività di quello che l'autore chiama "Scenario". Quest'ultimo è molto più di un vento vettore, di una direzione, o di un numero. È piuttosto la rappresentazione di una visione unificante delle influenze ambientali su terra, cielo, mare, paesaggio, e popolazione umana.

La ricerca è assieme, utile non fine a se stessa, e innovativa nella concezione di indirizzare la luce del faro centrale degli "Scenari" nei vari campi d'utilizzo, le cui diramazioni abbracciano:

• Effetti sull'inquinamento atmosferico nel mediterraneo

− della penisola italiana,

− dell'area padana,

− dell'area tirrenica,

− dell'area adriatica,

− della Sardegna, Sicilia, isole e cosi via.

• Effetti medico-epidemiologici sulla distribuzione degli allergeni (la cadenza statistica degli Scenari Metereologici in rapporto alle impollinazioni) anche alla luce delle attuali anticipazioni di stagione per il riscaldamento globale.

• Effetti sull'inquinamento marino delle coste.

• Effetti sulla distribuzione e ricaduta al suolo degli inquinanti

• Le interferenze hanno implicazioni nel campo della geologia ambientale, dell'ingegneria ambientale, della protezione civile, per non parlare di interessanti risonanze culturali, socio-economiche, agricole, turistiche, dell'uso del territorio, storico-antropologiche. Quanto influenza ha avuto lo "Scenario di Scirocco" sul carattere dell'uomo mediterraneo per esempio?

AUTORE: Giuseppe Cugno, Geologo esperto di territorio, ambiente, clima mediterraneo, tiene corsi e master universitari sull'argomento, per ultimo al Politecnico di Torino. È rilevatore e coautore di carte geologiche della Sicilia sud-orientale. Totale è il suo impegno nello studio e nella difesa della Riserva di Cava Grande del Cassibile.

Indice e abstract

Website

http://www.darioflaccovio.it/libro.php/scenari-meteorologici-ambientali-mediterranei-df0219_C852

Ultimo aggiornamento: