Scuola di Vulcanologia 'Volcanological Flying school: how to monitor active volcanoes by UAS'

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione del Prof. Alessandro Vona (AIV), vi segnaliamo la prima circolare relativa alla Scuola di vulcanologia "Volcanological Flying school: how to monitor active volcanoes by UAS" che si terrà dal 19 al 23 Maggio 2024 sul Monte Etna.

Cordiali saluti,

La Segreteria
Cari soci, simpatizzanti e/o interessati,

L'AIV (Associazione Italiana di Vulcanologia), con la collaborazione e il patrocinio di INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), organizza una Scuola di Vulcanologia dal titolo "Volcanological Flying school: how to monitor active volcanoes by UAS" (Etna, 19-23 Maggio 2024).

L'obbiettivo principale sarà insegnare una metodologia utile per mappare i prodotti dell'attività vulcanica e per aggiornare la topografia. Si mostrerà come effettuare rilievi con droni, selezionare le immagini satellitari e processare i dati per ottenere i migliori risultati possibili. Lo scopo finale della scuola è mostrare come si quantificano i parametri vulcanologici dell'attività effusiva necessari alla mitigazione del rischio. La Scuola prevede lezioni teoriche e pratiche e attività di laboratorio impartite da docenti di vulcanologia, geologia e geofisica provenienti da diverse sedi INGV e università italiane.
 
TARGET
Prioritariamente dottorandi e post-doc, in subordine - in caso di disponibilità - laureati e laureandi in discipline geologiche/geofisiche e affini.
Massimo 20 partecipanti.
DOVE
La scuola avrà sede nella sede INGV di Nicolosi (CT) tramite lezioni in aula. Sono inoltre previste 2 giornate sul terreno a quote comprese tra 3000 e 2000 m. Sono necessari abbigliamento da montagna e pc portatile.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Da utilizzare per l'ottenimento di un numero di crediti pertinente presso le rispettive Scuole di Dottorato (o Corsi di Laurea).
COSTI DI PARTECIPAZIONE
Euro 150,00 incluse 5 notti di pernottamento nel B&B La porta dell'Etna (Nicolosi), 5 colazioni, 4 pranzi e 1 aperitivo di benvenuto, 1 cena e i trasporti per le 2 giornate sul terreno. Spese di viaggio da/per Nicolosi a carico dei partecipanti.
ISCRIZIONE
Domanda di partecipazione da compilare dal sito www.aivulc.it + titolo della tesi di dottorato (per dottorandi e post-doc) oppure autocertificazione degli esami svolti e titolo della tesi di laurea (per laureati e laureandi). Necessaria l'iscrizione all'AIV.
SCADENZA ISCRIZIONI
1 Febbraio 2024

Per info scrivere a: emanuela.debeni@ingv.it
 
ORGANIZZATORI:
De Beni, M. Cantarero, C.Proietti: INGV-OE N. Corti: UNIMI-BI