Corso per dottorandi - Università degli Studi di Milano

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione del Prof. Michele Zucali (Università di Milano), vi segnaliamo il corso "Digital petro-structural mapping of crystalline basements (CARG - Contents and applications of the Geological Map of Italy)" tenuto dal Prof. Eugenio Fazio (Università di Catania), organizzato per gli studenti dei corsi di dottorato di ricerca in Scienze della Terra, dell'Università degli Studi di Milano-Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio".

Il corso di terrà dal 10 al 13 Luglio 2023 aperto anche a studenti (primariamente di dottorato) di altre sedi, fino ad esaurimento dei posti (25 max).
Per informazioni e iscrizioni contattare Michele Zucali (UniMI): michele.zucali@unimi.it

Il corso pratico-teorico è strutturato in due parti, una prima fase di acquisizione dati sul terreno nell'area delle Alpi biellesi (10 e 11 Luglio - Valle Oropa e Valle Cervo), una seconda fase di elaborazione in aula presso l'Università degli Studi di Milano (12 e 13 Luglio). 
La prima parte si svolgerà su affioramenti appositamente selezionati per familiarizzare con le tecniche di rilevamento geologico-strutturale in aree di basamento cristallino, sia classiche che digitali, con l'ausilio di drone (rilievo con punti di controllo georeferenziati) e tablet con sensore LiDAR per la ricostruzione di nuvole di punti delle superfici. La seconda parte verrà svolta in aula e prevede l'utilizzo di software che permettono di realizzare modelli 3D virtuali georeferenziati degli affioramenti visitati e di ricavare le relative informazioni petro-strutturali.

Per ulteriori informazioni si rimanda al programma.


Cordiali saluti,

La Segreteria