Gruppo di Lavoro sulle Ofioliti Mediterranee - Escursione

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
 
su indicazione del Prof. Riccardo Tribuzio (Università di Pavia) vi inoltriamo il seguente messaggio relativo all'escursione organizzata dal Gruppo di Lavoro sulle Ofioliti Mediterranee.

In allegato anche la Locandina dell'evento.

Cordiali saluti,

La Segreteria
 


Il Gruppo di Lavoro sulle Ofioliti Mediterranee ha organizzato un'escursione geologica che si terrà nelle giornate di giovedì 7 settembre e venerdì 8 settembre 2023.
Gli oggetti dell'escursione sono:
- Le metaofioliti dell'unità Zermatt-Saas, ricristallizzate nelle facies metamorfiche degli scisti blu e delle eclogiti, affioranti nella alta valle di Champorcher e comprendenti serpentiniti, metagabbri, metabasalti e calcescisti. La valle di Champorcher si trova all'interno del Parco Naturale del Mont Avic ed è una valle trasversale della bassa Valle d'Aosta. Il field leader per questa giornata è Paola Tartarotti (UniMi).
- Il settore più profondo del Complesso Mafico Permiano, nell'unità di crosta continentale inferiore della Zona Ivrea-Verbano, affiorante nelle Alpi Biellesi. Questo settore è principalmente costituito da gabbronoriti ad anfibolo e include la sequenza magmatica a composizione dunitica-harzburgitica-pirossenitica di Rocca di Argimonia. I field leader per questa giornata sono Davide Mariani (UniPv) e Riccardo Tribuzio (UniPv).
Ulteriori dettagli riguardanti l'escursione sono disponibili al seguente link:
https://www.ofioliti.it/index.php/ofioliti/announcement/view/10

L'escursione sarà preceduta da una riunione scientifica del Gruppo di Lavoro sulle Ofioliti Mediterranee, che si terrà a Pavia mercoledì 6 settembre a partire dalle ore 14:00. La riunione consisterà di una serie di comunicazioni scientifiche, con pubblicazione dei riassunti sul sito della rivista Ofioliti, e di una breve Assemblea del Gruppo. Per partecipare all'escursione non è obbligatorio intervenire alla riunione scientifica del Gruppo, e viceversa.

Per quanto riguarda la logistica dell'escursione, si prevedono due pernottamenti (notti del 6 e 7 settembre) a Pontboset (bassa valle di Champorcher) o nella zona di Bard (bassa Valle d'Aosta). Per chi partecipasse alla riunione scientifica del Gruppo, è previsto un trasferimento gratuito per 10-15 persone dall'Università di Pavia all'hotel e alle località visitate durante l'escursione (e ritorno a Pavia).

Vi preannuncio che per questioni organizzative è richiesta una mail di adesione da mandare a Davide Mariani (davide.mariani01@universitadipavia.it) entro venerdì 9 giugno 2023. Nella mail si dovrà specificare se si intende pernottare in valle: (i) entrambe le notti del 6 e del 7 settembre; (ii) solo la notte del 6 settembre; (ii) solo la notte del 7 settembre.

Buona giornata a tutti,
Riccardo Tribuzio

Ultimo aggiornamento: