Il 16 febbraio 2023, l'International Union for Geological Sciences (IUGS) ha istituito ufficialmente la Commissione di Geoetica (CG).
La proposta per la sua creazione era stata presentata al 78° Meeting del Comitato Esecutivo dello IUGS a Belfast da Silvia Peppoloni (Consigliere IUGS dal 2018 al 2022, attualmente Segretario Generale dell'International Association for Promoting Geoethics e Consigliere della Società Geologica Italiana).
La commissione sarà l'organismo IUGS che si occuperà ufficialmente di geoetica e geoscienze sociali per l'Unione. Si avvarrà di esperti chiamati a coordinare attività di cooperazione internazionale a lungo termine sulla geoetica, e a promuovere la consapevolezza delle implicazioni etiche e sociali delle geoscienze all'interno della comunità IUGS.
La struttura della Commissione consiste in un Consiglio Direttivo, una Struttura di Supporto (segreteria, webmaster, social media manager) e una Struttura Operativa composta da Gruppi di Lavoro su temi specifici. Tra questi, il gruppo di lavoro che si occuperà di diversità, equità e inclusione.
La commissione svolgerà le sue attività in stretta cooperazione con l'International Association for Promoting Geoethics, di cui la sezione di geoetica della SGI rappresenta il capitolo italiano.
Tra le principali attività:
- Elaborare e aggiornare periodicamente le linee guida etiche per lo IUGS.
- Sostenere lo IUGS (funzionari e organismi) in merito a questioni quali condotta non professionale, molestie, episodi di razzismo o sessismo, conflitti di interesse.
- Promuovere la partecipazione delle donne ad attività, eventi e altre iniziative organizzate o sostenute dall'IUGS con l'obiettivo di ridurre il divario di genere e aumentare la diversità.
- Contribuire a eventi IUGS (congressi, incluso l'International Geological Congress - IGC, conferenze, video, webinar, ecc.) o qualsiasi altro evento scientifico o pubblico.
- Supportare l'IUGS nello sviluppo di attività all'interfaccia geoscienza-politica e questioni delicate relative all'interazione geoscienza-società.
- Promuovere l'adozione della "Promessa Geoetica" all'interno delle università e delle organizzazioni di geoscienze.
- Organizzare eventi che affrontino le implicazioni etiche e sociali della conoscenza, della ricerca, della pratica, dell'istruzione e della comunicazione delle geoscienze.
- Fare formazione su geoetica, etica professionale, etica dei dati ed etica delle pubblicazioni.
- Creare punti di contatto con altre organizzazioni sia scientifiche che umanistiche, per creare opportunità di cooperazione in relazione alla crisi globale antropogenica.
- Promuovere la cultura delle geoscienze nella società, intesa in tutte le sue componenti (dai decisori politici ai cittadini).
Le pagine web dedicate alla commissione sono ospitate sul sito web della IAPG (https://www.geoethics.org/iugs-cg), mentre le sue pagine ufficiali sui social media sono le seguenti:
Facebook: https://www.facebook.com/iugs.geoethics/
Twitter: @iugs_geoethics;
LinkedIn: https://www.linkedin.com/groups/9314437/
Fig. 1: Consiglio Direttivo della Commissione di Geoetica dello IUGS.