Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
su indicazione del collega Giulio Viola, vi segnaliamo una comunicazione relativa all'apertura di due borse di dottorato (XXXVII ciclo), presso l'Università di Bologna.
Cordiali saluti,
La Segreteria
***************************************
Il gruppo DFT (Deformazione, Fluidi e Tettonica - https://bigea.unibo.it/it/ricerca/gruppi-di-ricerca/dft-deformazione-fluidi-e-tettonica) dell'Università di Bologna bandisce due borse di dottorato per il 37° ciclo nel Dottorato in Scienze della Terra, Vita ed Ambiente, con inizio a novembre 2021.
Le due tematiche di ricerca proposte sono:
- Interazioni fluido-roccia lungo strutture fragili: come identificare il loro effetto sulle proprietà petrofisiche delle rocce, la scala temporale dei fenomeni di flusso e dei processi di deformazione (finanziata con fondi di ateneo);
- Caratterizzazione strutturale e petrofisica del basamento cristallino dell'isola di Smøla (Norvegia centrale) come analogo onshore degli alti strutturali offshore del margine medio norvegese (finanziata con fondi di ricerca internazionali in collaborazione con il Servizio Geologico Norvegese).
La prima si svolgerà sotto la supervisione del Prof. Marco Antonellini (m.antonellini@unibo.it), la seconda sotto quella del Prof. Giulio Viola (giulio.viola3@unibo.it), ma per entrambe si prevede collaborazione all'interno del gruppo.
Il bando (con scadenza il 21 maggio 2021), la scheda del dottorato e le indicazioni per fare domanda sono disponibili sito:
https://www.unibo.it/it/didattica/dottorati/2021-2022/scienze-della-terra-della-vita-e-dellambiente
Invitiamo chi fosse interessato ad esplorare queste possibilità a contattare direttamente i due responsabili per ricevere informazioni dettagliate sulle tematiche di ricerca, sull'essenza dei progetti e sulle loro modalità
DFT è un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali – BiGeA – dell'Università degli Studi di Bologna lanciato nel 2017. In forte crescita, offre un ambiente stimolante in cui studiare, fare ricerca, socializzare e divertirsi imparando tutti assieme.
Cordiali saluti.
Giulio Viola