Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l'Ordine dei Geologi della Regione Umbria e con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) e della Fondazione Centro Studi CNG, organizza per l'AA 2020-2021 un Corso di perfezionamento di alta formazione in "Microzonazione Sismica e Risposta Sismica Locale (RSL)" (periodo febbraio-maggio 2021).
Il Corso è alla sue seconda edizione, e ha fornito ai professionisti che l'hanno frequentato, un'ottima occasione per allargare le loro competenze lavorative.
Il Corso eroga 15 CFU ed è composto da 97 ore di didattica (49 ore di lezione erogate con modalità a distanza e 48 ore pratiche/laboratoriali) svolte da docenti interni al Dipartimento e da docenti qualificati afferenti ad altri Dipartimenti dell'Ateneo, ad altri Atenei, a Centri di Ricerca e al mondo delle Istituzioni e della libera professione. Il progetto formativo prevede nozioni teoriche e pratiche, con particolare riguardo ai metodi di calcolo più accreditati ed aggiornati per affrontare i diversi livelli di Microzonazione Sismica e per valutare la risposta sismica locale. Il numero minimo di partecipanti richiesto per l'attivazione del corso è 15 mentre il numero massimo è 20. Nel caso di raggiungimento di 18 iscritti, verrà erogata almeno una borsa di studio rivolta a giovani geologi.
Il regolamento didattico, con l'articolazione delle attività del progetto formativo, è reperibile al seguente link:
https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corso-di-perfezionamento-in-microzonazione-sismica-e-rsl.html
Il termine ultimo per presentare le domande è l'8 gennaio 2021.
Locandina
Baando per l'ammissione al corso di perfezionamento