Giovedì 12 novembre 2020, Il Dott. Roberto Orosei (INAF Bologna), terrà il webinar dal titolo "L'esplorazione del sottosuolo di Marte con il radar MARSIS".
Link per accedere al seminario online: https://global.gotomeeting.com/join/735084269
Locandina
Roberto Orosei è nato a Reggio Emilia, Italia. Ha studiato astronomia all'Università di Bologna e ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dopo aver trascorso due anni come ricercatore presso il Centro Europeo di Ricerca e Tecnologia Spaziale di Noordwijk (Olanda), si è trasferito all'Istituto di Astrofisica Spaziale di Roma, dove ha partecipato alla progettazione e realizzazione di strumenti per missioni di esplorazione del sistema solare. È membro del team
scientifico di esperimenti spaziali per le missioni Rosetta, Mars Express e Jupiter Icy Moons Explorer dell'Agenzia Spaziale Europea e per le sonde Cassini, Mars Reconnaissance Orbiter, Dawn e Juno della NASA.
È il Principal Investigator del radar MARSIS a bordo del satellite Mars Express dell'ESA, che ha fornito prove della presenza di acqua liquida sotto la calotta polare meridionale di Marte.
È membro della Società Astronomica Italiana e dell'Unione Astronomica Internazionale.
L'asteroide della cintura principale 1993 RJ3 è stato nominato 19224 Orosei nel 2007. Orosei attualmente lavora presso l'Istituto di
Radioastronomia di Bologna, struttura di ricerca dell'Istituto Nazionale Italiano di Astrofisica (INAF), e tiene un corso di astrobiologia presso l'Università di Bologna.