La Prof.ssa Elisabetta Erba premiata con la Lamarck Medal 2022

-

Società Geologica Italiana

La professoressa Elisabetta Erba (https://www.socgeol.it/N2717/elisabetta-erba-monza-01-09-1958.html), ordinario di Paleontologia dell'Università degli Studi di Milano, già presidente della Società Geologica Italiana dal 2015 al 2017, è stata premiata con la prestigiosa Lamarck Medal 2022.

La "Jean Baptiste Lamarck Medal" è la medaglia istituita dalla divisione "Stratigraphy, Sedimentology and Paleontology" dell'European Geosciences Union (EGU). Dal 2006 ad oggi ogni anno la medaglia viene assegnata, a rotazione, ad uno stratigrafo, un sedimentologo o un paleontologo. Le medaglie assegnate dall'EGU rappresentano il riconoscimento ad una carriera scientifica di altissimo profilo, caratterizzata da contributi di grande impatto e particolarmente innovativi. L'EGU intende identificare i vincitori delle medaglie come modelli per le giovani generazioni di ricercatori.

Tra i precedenti vincitori, la Lamarck Medal annovera ricercatori di grandissimo prestigio (https://www.egu.eu/awards-medals/jean-baptiste-lamarck/) che hanno lasciato un segno profondo nello sviluppo moderno della Paleontologia e della Geologia del sedimentario. In particolare, tra i ricercatori italiani vincitori della medaglia figurano Alessandro Montanari, Emiliano Mutti ed Isabella Premoli Silva.