Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
su indicazione del Prof. Giacomo Prosser (Università della Basilicata), vi segnaliamo che è aperto il bando per partecipare al Master di II livello "Geosciences for Energy Transition", organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Università della Basilicata in collaborazione con Shell Italia E&P, Eni S.p.A., Total E&P Italia S.p.A. e Confindustria Basilicata. Il bando per partecipare al Master, pubblicato sul sito dell'Università della Basilicata, scade il 30 novembre 2021.
Per maggiori informazioni si rimanda al testo riportato di seguito e alla locandina.
Cordiali saluti,
La Segreteria
Locandina
Il Master in Geosciences for Energy Transition ha l'obiettivo di formare tecnici qualificati per rispondere alla richiesta di nuove competenze da parte delle principali aziende del settore energetico. Ciò rappresenta un'occasione di lavoro per i futuri neolaureati in materie scientifiche e tecniche e rappresenta un'imperdibile opportunità di crescita professionale e scientifica, grazie alla osmosi di conoscenze e di tecnologie avanzate, e alla loro applicazione nel campo della gestione e dell'integrazione di differenti fonti energetiche e della mitigazione delle problematiche ambientali connesse. Pertanto, il corso si propone di formare giovani interessati ad orientare la propria attività professionale verso un tipo di industria fortemente tecnologica e innovativa e di sviluppare competenze facilmente reinvestibili in altri campi di applicazioni delle geoscienze. L'ambizione è quella di attrarre studenti provenienti da aree geografiche ed esperienze universitarie differenti, in modo da favorire un ambiente di studio quanto più aperto e internazionale.
Le attività didattiche saranno svolte dai docenti del Dipartimento di Scienze dell'Università degli Studi della Basilicata, e da altri afferenti ad altre Università italiane, che conducono attività di ricerca inerente le più recenti applicazioni nel campo delle fonti energetiche tradizionali (petrolio e gas) e rinnovabili. Il corso sarà svolto in collaborazione con tre delle maggiori aziende del settore energetico, Shell Italia E&P, Eni S.p.A. e Total E&P Italia S.p.A., le quali contribuiranno all'attività didattica tramite seminari, esercitazioni pratiche e attività di gruppo svolte sotto la guida di esperti qualificati. L'attività formativa sarà completata da un tirocinio presso aziende del settore energetico e ambientale i cui risultati saranno sintetizzati nel report finale.
Le lezioni e le esercitazioni saranno tenute a partire da fine gennaio 2022, presso il Dipartimento di Scienze dell'Università della Basilicata, Campus Macchia Romana, Potenza.
Il bando per partecipare al Master, pubblicato sul sito dell'Università della Basilicata, scade il 30 novembre 2021.
Informazioni più dettagliate sul Master possono essere reperite sul sito web del Master:
https://web.unibas.it/geoenergytransition/
e al seguente link del portale Unibas, dove è possibile scaricare il bando:
http://portale.unibas.it/site/home/didattica/master.html