Avviso corso di formazione - RETURN Academy

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione della Dott.ssa Daniela Di Bucci, vi segnaliamo il programma di formazione RETURN Academy, sviluppato nell'ambito del Progetto RETURN (Multi-risk science for resilient communities under a changing climate - PNRR) e dedicato allo studio dei rischi ambientali, naturali e antropici e alle modalità di riduzione, mitigazione e adattamento in chiave multirischio (https://www.fondazionereturn.it/).

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a leggere il messaggio di seguito riportato e a scaricare la relativa brochure.

Cordiali saluti,

La Segreteria


Gentili colleghe e colleghi,

vi segnalo questa interessante opportunità formativa, che vi prego di considerare e di diffondere.

La RETURN Academy è un programma di formazione sviluppato nell'ambito del Progetto RETURN (Multi-risk science for resilient communities under a changing climate - PNRR), dedicato allo studio dei rischi ambientali, naturali e antropici e alle modalità di riduzione, mitigazione e adattamento in chiave multirischio (https://www.fondazionereturn.it/). L'Academy ha l'obiettivo di contribuire a formare professionalità altamente qualificate con lo sviluppo di competenze interdisciplinari in materia di gestione dei rischi di disastro in contesti di cambiamento climatico.

Un primo corso dell'Academy, di 80 ore, fornirà un quadro generale sui principali rischi in prospettiva multirischio e in contesti di cambiamento climatico, e un focus su mitigazione, adattamento e resilienza degli insediamenti urbani e metropolitani. Il corso si svolgerà presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" a partire da febbraio 2025 e sarà sviluppato con una metodologia di blended learning, che prevede l'integrazione tra formazione in presenza/online e didattica esperienziale, oltre che interventi seminariali e attività sul campo, anche in collaborazione con enti, amministrazioni, realtà territoriali e mondo dell'imprenditoria.

Il corso è rivolto a laureati triennali e magistrali in discipline tecniche, scientifiche e umanistiche interessati ai temi propri di RETURN ed è gratuito; per tutti i selezionati (nel massimo di 40), sono previste borse di studio a supporto della frequenza. La durata è di 3 mesi con lezioni ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina.

La scadenza per sottomettere le candidature alla partecipazione è il 10 gennaio 2025.

Potete trovare ulteriori dettagli nella brochure allegata e al seguente link: https://www.ricerca.unina.it/news/bando-ammissione-return-academy/

Cordiali saluti,

Daniela Di Bucci

Ultimo aggiornamento: