Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
su indicazione del Dott. Alessandro Ceppi (Politecnico di Milano), vi segnaliamo il workshop relativo al progetto "Dieci e Lode - Dati climaticI delle Ex Colonie Italiane E LOro DigitalizzazionE", organizzato da AISAM con il CREA.
L'evento, in lingua inglese, si terrà giovedì 10 aprile 2025 a Roma presso il CREA-Centro di ricerca Alimenti e nutrizione - Sala Santorio di via Ardeatina 546.
Il progetto si pone come obiettivo principale il recupero delle osservazioni meteorologiche relative alle ex colonie italiane (in particolare Eritrea, Somalia, Etiopia, Libia) e a tutti gli altri territori che furono sotto il controllo italiano e che dispongono ancora di preziosissimi dati. Pertanto, l'imponente opera di digitalizzazione che AISAM si propone di sviluppare consente non solo di salvare un patrimonio di inestimabile valore, ma anche di poter usufruire, consultare, sfogliare e studiare una serie importante di informazioni del passato in territori che ancora oggi sono poco coperti da reti di monitoraggio da qualsiasi postazione nel mondo.
In particolare, i dati misurati dall'Italia nelle sue ex colonie possono dare un contributo di notevole interesse per la ricerca climatologica internazionale. Gli stessi dati risultano, peraltro, di grande importanza per gli uffici meteorologici che monitorano oggi questi territori: essi permettono di inserire le osservazioni meteorologiche attuali in un contesto più ampio, fondamentale per lo studio dei cambiamenti climatici".
A questo link trovate il programma finale dell'evento: https://aisam.eu/progetti/10-e-lode-closing-meeting/ con la locandina in allegato.
Per ulteriori informazioni sul programma finale vi invitiamo a visitare la pagina https://aisam.eu/progetti/10-e-lode-closing-meeting/ e a scaricare la locandina.
Cordiali saluti,
La Segreteria SGI