Pubblicazione del volume 17(1.2) dei Geological Field Trips and Maps

-

SGI

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

siamo lieti di informarvi che è stato pubblicato il Volume 17(1.2) dei Geological Field Trips and Maps, rivista ufficiale della Società Geologica Italiana e del Servizio Geologico d'Italia.

Il volume, intitolato "From the Apulia Foreland to the Bradanic Trough: a one-day geological field trip 'jumping' from Cretaceous to Pleistocene in the Murge area (Puglia, southern Italy)", a cura di Marianna Cicala e coautori, approfondisce le caratteristiche stratigrafiche e sedimentologiche di un'area situata all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, che segna il confine geografico tra l'avampaese (Murge) e l'avanfossa (Premurge) del sistema orogenico dell'Appennino meridionale. L'escursione ha l'obiettivo di illustrare le associazioni di facies che costituiscono le unità sedimentarie affioranti, evidenziando le relazioni tra tettonica e sedimentazione.

Per ulteriori dettagli e per accedere al volume, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale della rivista.

Ringraziamo il comitato editoriale, gli autori e i revisori che hanno contribuito con il loro prezioso lavoro alla realizzazione di questo volume.

Cordiali saluti,

La Segreteria SGI