Care Associate e cari Associati,
colgo l'occasione degli auguri per le festività natalizie per ringraziavi del vostro importantissimo e costante sostegno verso la Società Geologia Italiana.
La Società, anche in questo ultimo anno, è cresciuta in termini di associati e associate e in termini di attività verso la comunità geologica italiana e non solo.
Accanto alle quattro riviste scientifiche che la SGI pubblica e sostiene economicamente, dal 2020 si è affiancato Geologicamente, il nostro magazine di attualità e cultura delle geoscienze, distribuito a oltre 15.000 indirizzi.
Il ringraziamento va agli editor in Chief, ai comitati editoriali, ai revisori, alla segreteria e agli autori che con il loro contributo scientifico sostengono le attività della Società.
Vi ricordo che quest'anno è stato pubblicato il libro MENTE ET MALLEO, che va a ripercorrere la meravigliosa storia della nostra Società attraverso le vite dei suoi Presidenti. Quest'opera è il frutto di un lavoro pluriennale portato avanti da un numeroso gruppo di persone, alle quali va il mio più sincero ringraziamento.
Siamo orgogliosi del nostro congresso, ormai annuale, che vede un accresciuto interesse e un gran successo anche in termini di partecipanti. Anche nell'ultimo Congresso SGI-SIMP di Bari sono stati superati i 1100 iscritti! In questa occasione, abbiamo avuto la possibilità di comunicare e diffondere verso l'esterno numerosi argomenti inerenti al mondo della geologia, consentendo anche di accrescere la visibilità della Società Geologica Italiana e sottolineando l'importanza che le geoscienze ricoprono nella vita del nostro paese. Un grazie alle Presidenti del Congresso, al Comitato Organizzatore, al Comitato Scientifico, e a tutti coloro che, con il loro lavoro, hanno contribuito alla realizzazione e al pieno successo di questo importante evento.
Ci auguriamo che anche il congresso di Padova 2025 sia un successo e vi invito a contribuire attivamente per la sua riuscita.
Un ringraziamento va anche alle Divisioni e Sezioni della nostra società che, con le loro attività e interessanti eventi, contribuiscono alla diffusione delle conoscenze geologiche e alla crescita culturale della geologia declinata in tutti i suoi caleidoscopisci aspetti.
Tra gli eventi rivolti al grande pubblico ricordiamo la partecipazione della SGI al Salone Internazionale del Libro di Torino e la realizzazione di tre puntate sulla Geologia, andate in Onda su Rai Parlamento, Spazio libero: Rischio Vulcanico, Cambiamenti climatici e Cartografia geologica. Grazie a coloro i quali hanno dedicato tempo ed energie a questa nuova iniziativa.
Negli ultimi anni, la Società Geologica Italiana ha attivamente sostenuto, in collaborazione e armonia con altre parti interessate, l'inclusione nella legge di bilancio di finanziamenti continui per il Progetto CARG, finalizzati al completamento della cartografia geologica nazionale alla scala 1:50.000.
La segreteria della SGI invia quotidianamente notizie e informazioni ai soci SGI, a quelli delle società associate e agli utenti registrati sul sito istituzionale, raggiungendo un indirizzario di oltre 3500 destinatari. Questo servizio è fruibile da tutta la comunità geologica nazionale composta da soci e non soci.
Insomma, le attività della Società Geologica per la nostra comunità sono veramente tante e si realizzano grazie all'impegno volontario delle associate e degli associati, nonché all'instancabile lavoro della segreteria della SGI, che rendono possibile la vita e la crescita della SGI. A tutte e a tutti va il mio più sincero ringraziamento.
Grazie anche ai membri del Consiglio Direttivo, organo di importanza vitale per la Società Geologica. Sarebbe però troppo lungo elencare ora tutte le innumerevoli ed interessanti attività svolte dalla SGI nel 2024, vi invito quindi a consultarle in modo dettagliato sul sito web della nostra Società.
Concludo rimarcando l'importanza vitale di continuare a sviluppare, valorizzare e far conoscere a tutti i livelli il ruolo cruciale della Geologia, specie in un paese come l'Italia, che in questo momento storico assiste a un calo drammatico delle iscrizioni ai Corsi di Studio in Scienze Geologiche, mentre, al contempo, aumenta la richiesta di laureati in Geologia, come evidenziato in più occasioni anche dal Consiglio Nazionale dei Geologi.
Buon Natale, buone feste e buon 2025 a tutte e a tutti!
Il Presidente della SGI
Rodolfo Carosi