Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
siamo lieti di informarvi che è stato pubblicato il Volume 16(2.3) dei Geological Field Trips and Maps, rivista ufficiale della Società Geologica Italiana e del Servizio Geologico d'Italia.
Il volume, intitolato "A structural-geological tour across the Campania-Lucania potentially seismogenic extensional fault system (Southern Apennines, Italy)", e curato da Simone Bello e coautori, è dedicato alle strutture tettoniche quaternarie dell'Appennino Campano-Lucano. All'interno dell'area di studio si sono verificati alcuni dei terremoti più distruttivi dell'Appennino meridionale, le cui strutture sismogenetiche vengono analizzate con approcci innovativi in questo volume. La geometria, la cinematica e lo stile strutturale delle sorgenti potenzialmente sismogenetiche di questi eventi sono ancora dibattute in letteratura. L'escursione, articolata in tre giorni, analizza sia le faglie ampiamente accettate che quelle ancora controverse, per stimolare un confronto e una discussione all'interno della comunità geoscientifica.
Per ulteriori dettagli e per accedere al volume, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale della rivista.
Ringraziamo il comitato editoriale, gli autori e i revisori che hanno contribuito con il loro prezioso lavoro alla realizzazione di questo volume.
Cordiali saluti,
La Segreteria