Paleontologia e sedimentologia in sinergia: dalla datazione alla cartografia geologica

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci delle Società Associate,

su segnalazione della Dott.ssa Emanuela Di Martino (Università di Catania), siamo lieti di informarvi che oggi, 26 novembre, alle ore 17:30, si terrà il quarto webinar del PaiP 2024. L'evento sarà trasmesso sul canale YouTube della Società Paleontologica Italiana.

Il webinar, dal titolo "Paleontologia e sedimentologia in sinergia: dalla datazione alla cartografia geologica", sarà tenuto dalla Dott.ssa Viviana Barbagallo (Università di Catania) e dal Dott. Andrea Sorci (Panterra Geoconsultants BV, Leiderdorp - NL).

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la sezione GeoSed della Società Geologica Italiana.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo riportato di seguito.

Cordiali saluti,

La Segreteria


Paleontologia e sedimentologia in sinergia: dalla datazione alla cartografia geologica

Il quarto episodio dei webinar del PaiP 2024 ci porta a scoprire un'altra sfaccettatura della Paleontologia ed in particolare il suo stretto legame con la Sedimentologia e la Stratigrafia.

Già nell'Ottocento, i fossili sono stati fondamentali per lo studio dei bacini sedimentari, per la biocronologia e la costruzione di carte geologiche, ma tutt'oggi ci sono campi che richiedono una sinergia imprescindibile fra discipline paleontologiche e geologiche. Per approfondire quindi quali siano le applicazioni della Paleontologia in questi ambiti, vi invitiamo a seguire il prossimo webinar, in collaborazione con la sezione GeoSed della Società Geologica Italiana, martedì 26 alle 17.30 in live sul canale SPI!