Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
siamo lieti di informarvi che è stato pubblicato il Volume 16(2.2) dei Geological Field Trips and Maps, rivista ufficiale della Società Geologica Italiana e del Servizio Geologico d'Italia.
Il volume, intitolato "The Briançonnais margin units in the South-Western Alps (Italy-France)" e curato da Davide Dana, è dedicato alle unità tettoniche derivate dal margine passivo europeo affioranti nelle Alpi Cozie, lungo il confine italo-francese. In questa regione, unità tettoniche continentali e oceaniche, incluse quelle della Tetide Alpina, si sovrappongono creando un'architettura strutturale complessa dominata da grandi strutture. La guida si concentra sulle unità del Briançonnais s.l., che comprendono successioni metasedimentarie (Carbonifero-Eocene) e unità del basamento cristallino.
Questa guida, articolata in due giornate e 16 tappe, propone un itinerario tra la Val Maira e la Valle dell'Ubaye, dove si potranno osservare affioramenti di grande interesse, sia su scala meso- che macrostrutturale. L'itinerario è rivolto sia agli specialisti che a tutti gli appassionati di geologia regionale alpina, offrendo una straordinaria opportunità per approfondire la conoscenza di un'area geologicamente complessa e ricca di siti geoturistici.
Per ulteriori dettagli e per accedere al volume, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale della rivista.
Ringraziamo il comitato editoriale, l'autore e i revisori che hanno contribuito con il loro prezioso lavoro alla realizzazione di questo volume.
Cordiali saluti,
La Segreteria