Carissimi Associati SGI,
vi scriviamo questa mail perché il 27 maggio 2024 è stata attivata una nuova sezione "Materie prime strategiche e valorizzazione dei Giacimenti Minerari – GGM" che ha lo scopo di promuovere lo studio dei giacimenti minerari e la discussione di problematiche relative all'approvvigionamento delle materie prime essenziali per affrontare le attuali sfide legate alla transizione verde e al rapido mutamento del quadro geopolitico a scala globale. La sezione GGM vuole apportare un contributo su queste tematiche, favorendo iniziative scientifiche e divulgative sullo studio dei giacimenti minerari, oltre alla organizzazione di riunioni, convegni, corsi e/o seminari. Inoltre, vuole promuovere attività rivolte ai giovani geoscienziati, al fine di stimolarne la formazione e l'interesse scientifico verso questo settore. Potete trovare ulteriori informazioni sulla pagina della sezione nel sito della SGI (https://www.socgeol.it/508/materie-prime-e-giacimenti-ggm.html).
Proprio per gli argomenti affrontati, che necessitano di un approccio multi-metodologico che spazi dal rilevamento geologico e strutturale, alle indagini minero-petrografiche, geochimiche, isotopiche e geofisiche, la sezione GGM è aperta al contributo di tutti i soci SGI augurando una robusta adesione da parte dei più giovani.
Chi fosse interessato, può iscriversi alla sezione GGM inviando una mail di adesione all'indirizzo della sezione (giacimenti@socgeol.it) e in CC al vicesegretario SGI Fabio M. Petti (fabio.petti@socgeol.it).
I membri GGM