La ginnastica acrobatica e il Teatro Fisico per raccontare gli Oceani e il sistema Terra

-

Società Geologica Italiana

Il progetto sarà presentato dall'Università di Pavia, a Bari, in occasione del Congresso Nazionale Congiunto Società Geologica Italiana e Società Italiana di Mineralogia.

Claudia Lupi (geologa, micropaleontologa del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia ): "Raccontiamo gli Oceani e il loro ruolo nel sistema Terra, attraverso la ginnastica acrobatica e il teatro fisico. Si tratta di una collaborazione tra ginnaste e università con il coinvolgimento di scienziate che si occupano di geologia ed ecologia marina oltre che di teatro sociale. Presenteremo tutto a Bari".

A Bari – dal 2 Settembre  - 630 conferenze, 1000 geologi – 1200 temi di ricerca – 53 sessioni: Geology for a sustainable management of our Planet, il Congresso Nazionale Congiunto della Società Geologica Italiana e della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia.

"Raccontiamo gli Oceani e il loro ruolo nel sistema Terra, attraverso la ginnastica acrobatica e il teatro fisico. Si tratta di una collaborazione tra ginnaste e università con il coinvolgimento di scienziate che si occupano di geologia ed ecologia marina oltre che di teatro sociale. E' un progetto dell'Università di Pavia con l'associazione arti acrobatiche ASD Kirkes di Pavia. Comunicare correttamente le scienze ed in particolare le Geoscienze è fondamentale per coinvolgere la comunità nei processi di crescita culturale e tecnologica delle nostre società. Utilizziamo la ginnastica acrobatica e il teatro fisico, dunque l'arte perfomativa per comunicare le ricerche legate all'oceano, elemento chiave del sistema Terra ed archivio e fonte di informazioni e risorse per l'umanità. Lo stiamo facendo attraverso lo spettacolo intitolato "Can You Sea?" creato da coreografe, ricercatrici e ricercatori in geologia marina, biologia ed ecologia, andato in scena con diverse repliche a Milano, La Spezia, a Pavia ed a breve sarà anche a Vigevano. Le performance fisiche, eseguite da tredici atlete adolescenti, vengono accompagnate da registrazioni audio, scenografie video e brevi letture, scritte ed eseguite dalle scienziate.  Durante le repliche, abbiamo avuto anche il coinvolgimento diretto del pubblico.  A Bari, nell'ambito del Congresso Nazionale Congiunto Società Geologica Italiana e Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, presenteremo tale progetto con risultati ottenuti tramite sondaggi prima/dopo gli spettacoli, in un'indagine sull'efficacia nel trasferire concetti chiave circa le principali minacce all'oceano. I partecipanti hanno affermato di aver appreso nuovi argomenti, attraverso questa innovativa forma di comunicazione". Lo ha annunciato Claudia Lupi, geologa, micropaleontologa del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia.