Autore: Aurèle Parriaux
Pagine: 576
Editore: Dario Flaccovio Editore s.r.l.
Edizione: marzo 2013
Un panorama completo sulle metodologie e sulle tecniche usate per studiare la natura e le proprietà dei principali terreni sciolti e delle rocce. Fa capire come le condizioni geologiche influenzano le attività dell'ingegnere e fa prendere coscienza delle risorse custodite nel sottosuolo e del modo intelligente di gestirle.Privilegiando un approccio basato sulla soluzione dei problemi, questa opera di sintesi didattica si rivolge agli ingegneri civili e ambientali praticanti, agli specialisti di scienze della Terra, agli architetti e, più in generale, a quanti si occupano di gestione del territorio oltre che agli studenti di ingegneria e geologia. Il testo sarà utile a tutte quelle figure professionali per le quali è fondamentale conoscere a fondo il mezzo che trasformano, in modo da rendere le loro azioni compatibili con il nostro divenire. Grazie ai numerosi esempi e illustrazioni provenienti dal mondo intero, questo libro diventa una specie di invito a viaggiare.
La nuova edizione rivista e ampliata di questo manuale (la cui efficacia didattica è stata riconosciuta dal Premio Robertval) propone un nuovo capitolo dedicato al ruolo della geologia nelle grandi sfide della nostra società e include nuovi problemi risolti e numerose animazioni supplementari nel CD allegato.
CD allegato
Animazioni e problemi risolti
Numerose animazioni supplementari e nuovi problemi risolti
AUTORE
Prof. AURÈLE PARRIAUX, geologo di Losanna. Dottorato in idrogeologia, specializzato in idrogeologia, idrologia operazionale e geotecnica, esperto in geologia applicata alla costruzione delle autostrade, definizione dei rischi geologici, ricerca di acqua sotterranea, geomateriali e gestione delle risorse naturali. Nel '91 diviene professore di geologia applicata all'ingegneria presso l'Ecole Polytechnique Fedérale de Lausanne (EPFL), e insegna per diversi anni tra Losanna e Ginevra. Presidente della Società svizzera di idrogeologia per 6 anni. Dal 2001 al 2006 dirige poi il Dipartimento di Ingegneria Civile (Génie civil) dell'EPFL. Nel 2007 riceve il premio internazionale Robertval per il suo libro Géologie: Bases pour l'ingénieur qui tradotto con il titolo di Fondamenti di geologia per l'ingegneria. Nel 2008, il Primo Ministro della Repubblica francese gli conferisce l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine accademico delle Palme.
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: