Gruppo di Lavoro sulle Ofioliti Mediterranee - Riunione

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
 
su indicazione del Prof. Riccardo Tribuzio (Università di Pavia) vi inoltriamo il seguente messaggio relativo a una riunione scientifica organizzata dal Gruppo di Lavoro sulle Ofioliti Mediterranee.


Cordiali saluti,

La Segreteria
 


Il Gruppo di Lavoro sulle Ofioliti Mediterranee sta organizzando una riunione scientifica presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV) dell'Università di Genova, nella giornata di giovedì 1 febbraio 2024. La riunione consisterà di una serie di comunicazioni, che inizieranno alle 09:30 e termineranno alle 16:00 (inclusa pausa pranzo).
Alla riunione sarà presente Juergen Koepke (Leibniz Universität Hannover), petrologo esperto di processi magmatici ed idrotermali in ambienti oceanici moderni e fossili. Juergen Koepke presenterà una keynote dal titolo "How fast-spreading oceanic crust is created: benefits from large and small scale sampling in the Oman ophiolite".
La riunione al Gruppo di Lavoro sulle Ofioliti Mediterranee è aperta a tutta la comunità geologica italiana. È particolarmente benvenuta la partecipazione attiva, con presentazione di comunicazioni scientifiche, soprattutto da parte di dottorandi, assegnisti e giovani ricercatori.
Per le comunicazioni scientifiche, è richiesta la sottomissione di un riassunto. I riassunti saranno raccolti in un volume che sarà pubblicato nel sito web della rivista Ofioliti. I riassunti andranno preparati usando un format da richiedere a Carlotta Ferrando (carlotta.ferrando@unige.it) o a Riccardo Tribuzio (tribuzio@crystal.unipv). La scadenza per la sottomissione dei riassunti è giovedì 11 gennaio 2024.
Le comunicazioni saranno realizzate in presenza ed in lingua inglese. Esse avranno una durata di 20 minuti, inclusa la discussione. Se il numero di riassunti fosse elevato, si valuterà l'attuazione di una sessione poster. L'evento si terrà comunque in modalità mista, con la possibilità di collegamento online tramite la piattaforma Teams, per fare in modo che chi volesse ascoltare le presentazioni da remoto abbia la possibilità di farlo.

Il pranzo sarà organizzato dalla cooperativa sociale Emmaus presso il DISTAV. Per motivi organizzativi, si chiede gentilmente ad ogni gruppo di ricerca o ai singoli di comunicare il numero delle persone intenzionate a partecipare alla riunione a Carlotta Ferrando (carlotta.ferrando@unige.it) entro il giorno 11 gennaio 2024.

Riccardo Tribuzio
Università degli Studi di Pavia
Coordinatore del Gruppo di Lavoro sulle Ofioliti Mediterranee