Carissimi Soci SGi,
Carissimi Soci Società Associate,
su segnalazione del Prof. Manuel Rigo (Università degli Studi di Padova) e della Prof.ssa Annalisa Ferretti (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) vi segnaliamo che il Dipartimento di Geoscienze (UNIPD) e il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (UNIMORE) stanno cercando 2 candidate/i per 2 assegni di ricerca GEO/02 e GEO/01 della durata di 24 mesi nell'ambito del progetto PRIN-PNRR "OCEANS – impacts Of aCidification on past biodivErsity: insights from mAriNe vertebrateS" finanziato dal MUR.
Il progetto OCEANS mira a determinare il ruolo svolto da aumenti significativi di gas serra (ad esempio CO2, CH4) sulla biosfera durante specifici intervalli di tempo del passato geologico caratterizzati da significativi eventi di estinzione, sfruttando le informazioni registrate della apatite biogenica (conodonti). Gli archivi di scheletri fossili sono infatti fondamentali per comprendere l'impatto dei cambiamenti climatici sugli oceani, fornendo una registrazione (quasi) continua degli eventi passati per intervalli di tempo fino a milioni di anni. Nello specifico, verranno studiate le composizioni isotopiche del Ca e dello Sr della bioapatite di conodonti paleozoici e triassici come robusti proxy per i cambiamenti del chimismo oceanico.
Il requisito richiesto per le candidate/i ideali è un dottorato di ricerca nel campo delle scienze geologiche/naturali/chimiche o in altri campi con comprovata esperienza di studi isotopici e/o geochimici. Esperienze pregresse di preparazione ed analisi isotopiche e una forte motivazione a lavorare in laboratori geochimici e in gruppi multidisciplinari saranno valutate positivamente. Le attività includeranno la selezione e preparazioni dei campioni, nonché l'utilizzo di (MC-)ICPMS. Le/i candidate/i saranno coinvolti inoltre nelle attività di divulgazione e terza missione relative al progetto.
Gli assegni partiranno tra dicembre 2023 a gennaio 2024, il bando sarà pubblicato a novembre 2023. Per qualsiasi chiarimento relativo ad aspetti scientifici e retributivi, potete contattare manuel.rigo@unipd.it e/o ferretti@unimore.it.
Cordiali saluti,
La Segreteria