Lutto - Augusto Fabbri

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

Gian Battista Vai, con profonda tristezza, ci ha comunicato che è venuto a mancare Augusto Fabbri, per anni Direttore dell'Istituto di Geologia Marina del CNR di Bologna.

Augusto Fabbri, classe 1939, dopo lunga malattia ha lasciato la comunità dei geologi al termine di una lunga vita dedicata alla scienza.

Augusto è stato il braccio destro di Raimondo Selli nella progettazione prima e direzione poi del Laboratorio/Istituto di Geologia Marina del CNR fin dal 1968 a Bologna (oggi ISMAR).

Il loro rivoluzionario lavoro   – Selli R. & Fabbri A. 1971. Tyrrhenian: a Pliocene Deep Sea. Acc. Naz. Lincei: Rend. Cl. Sc., 8 (50), 580-59   – segnò una pietra miliare nella geologia marina del Mediterraneo centrale, e fu un caso emblematico di censura scientifica mafiosa della lobby anglofona mediante il controllo dei reviewers.

Il ricordo di Augusto intende condividere il dolore dei familiari. Sarà possibile dare un ultimo saluto ad Augusto presso la camera mortuaria dell'Ospedale di Lugo, giovedì 12 dalle 10:00 alle 18:00 e venerdì 13, dalle 10:00 alle 14:15.

La famiglia chiede di non inviare fiori ma eventualmente fare una donazione all'Istituto Oncologico Romagnolo: https://www.ior-romagna.it che li ha supportati in questi mesi e dove è possibile fare una donazione nominativa in ricordo di Augusto.

Le esequie si terranno  Venerdì 13 alle 14:30 presso la Chiesa di San Francesco di Paola di Lugo.