Assegno di ricerca PRIN presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su segnalazione del Prof. Federico Agliardi (Università degli Studi di Milano Bicocca), vi riportiamo di seguito l'annuncio di un assegno di ricerca PRIN presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Cordiali saluti,

La Segreteria
 


Assegno di ricerca: "Riconoscimento automatico di movimenti in massa in ambiente alpino tramite integrazione di telerilevamento, geomorfologia e intelligenza artificiale"

Offriamo un assegno di ricerca di 18 mesi presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (www.disat.unimib.it).
 
Cerchiamo un candidato motivato a partecipare al progetto PRIN "MIRAGE" (Mass movement Investigation and prediction through geomorphology, Remote sensing and Artificial intelligence) finanziato dal MUR.

Il progetto si concentrerà sullo sviluppo di librerie di segnali deformativi, ottenuti tramite interferometria radar, per addestrare modelli di deep learning in grado di classificare automaticamente movimenti in massa di diverso tipo su vaste aree delle Alpi, e supportarne la caratterizzazione in ottica di mitigazione dei rischi.
 
Il candidato ideale ha una formazione geomorfologica, geologico-applicativa o geofisica, ed è motivato a lavorare in un gruppo multidisciplinare. Esperienze nel processamento InSAR e nella mappatura dei movimenti in massa sono particolarmente apprezzate.
 
Le attività dell'assegnista includeranno:  generazione di interferogrammi da immagini satellitari tramite tecnica DInSAR;  interpretazione dei segnali deformativi tramite tecniche geomorfologiche supportate da dati telerilevati ed acquisiti sul terreno;  supporto alla costruzione dei modelli di Deep Learning;  diffusione dei risultati tramite partecipazione a conferenze internazionali e pubblicazione di articoli su riviste ad alto impatto.
 
La ricerca sarà condotta in collaborazione con ricercatori partner del CNR-IMATI di Genova (Italia) e dell'Università di Bologna, e altri collaboratori internazionali.
 
L'assegno partirà a febbraio 2024, il bando sarà pubblicato a dicembre 2023.

Per qualsiasi chiarimento relativo ad aspetti scientifici e retributivi contattate federico.agliardi@unimib.it.
 
Vi preghiamo di inoltrare questo annuncio a colleghi e potenziali candidati!
 
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: