Rifugio Donegani, Orto di Donna – Alpi Apuane
La Scuola Estiva si propone di diffondere le metodologie e i criteri di rilevamento e cartografia geologica, organizzazione concettuale dei dati e sistema di archiviazione digitale in uniformità con i criteri del Progetto CARG.
La Scuola prevede 7 giornate di lavoro di rilevamento sul terreno in piccoli gruppi seguiti da esperti e sarà accompagnata da lezioni ed esercitazioni.
Destinatari: geologi con competenze di rilevamento (laureati, dottorandi, dottorati, liberi professionisti, funzionari di enti) interessati ad approfondire le metodologie di raccolta sul terreno e di archiviazione dei dati geologici secondo i criteri previsti per la Carta Geologica d'Italia – Progetto CARG.
ISCRIZIONI: entro il 05 maggio 2023 compilando il form
https://www.socgeol.it/503/scuola-estiva-di-rilevamento-geologico-e-cartografia-carg-2023.html
Informazioni organizzative
La Scuola Estiva, organizzata da Società Geologica Italiana e Servizio Geologico d'Italia – ISPRA con la collaborazione di Paolo Conti (Univ. Siena) e Giancarlo Molli (Univ. Pisa), si svolgerà nei giorni 5 - 11 giugno nelle Alpi Apuane, base in località Orto di Donna (LU).
Le attività sul terreno riguarderanno il rilevamento delle unità metamorfiche e non metamorfiche e dei depositi continentali quaternari.
I docenti della Scuola hanno esperienza pluridecennale sulle tematiche locali e sulle modalità operative utilizzate nell'ambito del progetto CARG.
Posti disponibili: 25
Quota di partecipazione: € 310 (socio SGI), € 440 (non socio)
La quota comprende la pensione completa per 6 giorni (da lunedì sera a domenica mattina compresi) presso il Rifugio Donegani (Minucciano – LU) in stanze condivise.
Per usufruire della quota "socio SGI" è necessario essere in regola con l'iscrizione 2023. L'iscrizione alla SGI dovrà essere perfezionata prima del pagamento della quota di partecipazione alla Scuola, secondo le modalità riportate al seguente LINK.
Alla risposta positiva di accoglimento della domanda di iscrizione, il partecipante sarà invitato ad effettuare il pagamento con bonifico bancario, secondo le modalità che verranno in seguito comunicate. In caso di successiva rinuncia, potrà essere rimborsato il 50% dell'importo. Qualora, per motivi di forza maggiore, la Scuola non potrà aver luogo, la quota versata verrà interamente rimborsata. Nel caso in cui il numero delle domande superasse i posti disponibili, gli organizzatori si riservano di effettuare una selezione sulla base del CV, che pertanto DEVE essere obbligatoriamente allegato al FORM di iscrizione, pena la decadenza dell'iscrizione.
Come arrivare: il raggiungimento della sede della Scuola Estiva è a carico dei partecipanti.
Materiale a cura dei partecipanti
Per le attività di rilevamento sul campo, i partecipanti alla Scuola dovranno dotarsi autonomamente dei seguenti Dispositivi di Protezione Individuale: caschetto e occhiali di protezione, gilet ad alta visibilità.
PER INFORMAZIONI:
chiara.dambrogi@isprambiente.it
paolo.conti@unisi.it
giancarlo.molli@unipi.it