Autori: Giacomo Corti, Piero Manetti
Pagine: 160 (illustrate)
Prezzo: € 25,00
Editore: Edizioni CNR, Pacini Editore
Edizione: 2012
La rift valley africana è una delle principali attrazioni naturalistiche del mondo, nota nell'immaginario collettivo per ospitare una biodiversità unica e per essere considerata la culla dell'umanità, ossia il luogo in cui si è evoluta e diversificata la nostra specie negli ultimi milioni di anni. Caratterizzata da un sistema di valli lineari che si estende per migliaia di chilometri, la rift valley è una grande linea di frattura nella superficie terrestre che si allarga progressivamente nel tempo, lacerando il continente africano nella sua porzione orientale e rappresentando uno stadio iniziale nei processi che portano alla separazione delle placche continentali e alla formazione di un nuovo bacino oceanico.
Questo volume, dedicato all'analisi della rift valley in Etiopia, illustra al grande pubblico l'evoluzione geologica e gli eccezionali scenari paesaggistici che caratterizzano questa meraviglia naturale e che rappresentano le manifestazioni superficiali delle enormi forze tettoniche che modellano il nostro pianeta.
Gli autori
Giacomo Corti, nato a Firenze il 06.09.1972, ha conseguito laurea in Scienze geologiche presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1997 e il dottorato di ricerca in Scienze della Terra presso l'Università degli Studi di Pisa nel 2003. Attualmente è ricercatore presso l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR. La sua attività di ricerca, svolta in collaborazione con numerose istituzioni scientifiche sia italiane che di vari altri paesi, è focalizzata sull'analisi dell'evoluzione delle rift valleys e in particolare sulla rift valley etiopica, di cui è uno dei maggiori esperti a livello internazionale. È autore e coautore di più di 50 pubblicazioni scientifiche e di circa 100 comunicazioni a congressi.
Piero Manetti, nato a Poggibonsi il 29.4.1938, si è laureato in Scienze geologiche nel 1962 presso l'Università degli Studi di Firenze, dove è stato prima assistente e poi professore ordinario di Petrografia. L'attività di ricerca ha riguardato lo studio di rocce vulcaniche italiane e in varie parti del mondo. È autore o coautore di oltre 200 lavori, molti dei quali pubblicati su riviste internazionali e di 180 tra comunicazioni a congressi e articoli divulgativi. Ha svolto anche numerosi incarichi istituzionali: tra gli altri è stato direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, membro e presidente del Comitato per le Scienze Geologiche e Minerarie del CNR. Attualmente è presidente di Massa spin-off. Ha ricevuto la Medaglia Plinius della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia. È Grande Ufficiale al merito della Repubblica.
Il libro sarà presentato ufficialmente a Roma il giorno 14 Giugno alle ore 11 presso la sede del CNR (Ple A Moro 7, Roma). Il libro verrà introdotto da Franco Barberi e Carlo Doglioni; seguirà una breve presentazione delle attività di ricerca attualmente svolte in Etiopia da ricercatori italiani.
Il libro può essere acquistato direttamente attraverso il seguente sito, che riporta inoltre una breve descrizione del volume: