Questionario rapporti tra scienze della terra e agenda 2030

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

vi inoltriamo il messaggio del Dott. Andrea Gerbaudo (Università di Torino) e colleghi.

Cordiali saluti,

La Segreteria
 
Buongiorno, siamo un gruppo di professori e ricercatori del dipartimento di Scienze della Terra di Torino. I nostri percorsi di ricerca, per quanto diversi, hanno in comune l'attenzione per la sostenibilità e in particolare le possibili connessioni tra i campi d'azione delle geoscienze e gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030.
Abbiamo effettuato lo scorso anno un survey tra i giovani geoscienziati italiani, i cui risultati sono stati pubblicati nella primavera scorsa sulla rivista Sustainability. È ora nostra intenzione continuare l'indagine, allargandola il più possibile a tutta la comunità degli scienziati della Terra.
Abbiamo elaborato un breve questionario su Google moduli (qui il link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdpOmd3AQXY0n7Oc6nI-XgRDaORAvoUi3Sp5IXEAnjFD5F9Uw/viewform): vi chiediamo di dedicarci pochi minuti del vostro tempo per compilarlo. Il questionario è anonimo e quasi tutto a risposte chiuse (a parte un'ultima domanda "libera"), quindi veloce nella compilazione. I dati che raccoglieremo potranno essere la base di uno studio che fotografi la situazione attuale in Italia a proposito dei rapporti tra geoscienze e sostenibilità e fornisca spunti su come procedere, visto che un futuro sostenibile è l'obiettivo primario della pratica e della ricerca delle geoscienze.

Siamo convinti che lo spirito e i contenuti di questa nostra iniziativa vi troveranno sensibili e disponibili e vi ringraziamo in anticipo per il tempo che ci dedicherete.

Cordiali saluti

Andrea Gerbaudo
Elena Egidio
Manuela Lasagna
Francesca Lozar
Marco Tonon
Ultimo aggiornamento: