Anno 2022 - Centenario della scomparsa del grande scienziato spezzino Giovanni Capellini

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione del Dott. Kei Ogata (Università di Napoli Federico II), vi segnaliamo le iniziative legate all'evento "Anno 2022 - Centenario della scomparsa del grande scienziato spezzino Giovanni Capellini" che si terranno nei giorni 30 settembre (La Spezia), 7 e 14 ottobre (Castello di Lerici) e 25-26 Novembre (La Spezia).

Cordiali saluti,

La Segreteria

Giornate Capellini - 1° evento
Giornate Capellini - 2° e 3° evento
Giornate Capellini 4° evento


Quest'anno ricorre il centesimo anniversario della morte di Giovanni Capellini, nato alla Spezia il 23 agosto 1833, laureato nel 1858 in Scienze presso l'Università di Pisa, dal 1861 all' Università̀ di Bologna titolare della prima cattedra italiana di Geologia nell'allora neocostituito Regno d'Italia.Il nome di Capellini è il simbolo di una vita dedita agli studi geologici, legati a una serie di scoperte molto importanti che gli permisero di afferrare prontamente, grazie alla frequentazione con i più importanti geologi europei, tra cui Charles Lyell, le nuove idee della geologia stratigrafica e sperimentale, della paleontologia e dell'evoluzione. Le sue ricerche ebbero come preminente campo d'investigazione il Golfo della Spezia e la Lunigiana, la Toscana, il Bolognese e diverse zone dell'Europa e dell'America settentrionale visitate nei suoi numerosi viaggi scientifici (più info in https://www.socgeol.it/N3014/giovanni-capellini-la-spezia-23-8-1833-bologna-22-5-1922.html).
In collaborazione con l'Accademia Lunigianese di Scienze, il Comune della Spezia, di Lerici e l'Università di Pisa è stata realizzata a La Spezia (Museo Etnografico) la mostra paleontologica Fossilia, visitabile fino a fine anno.
A completamento delle attività di celebrazione sono state organizzate 4 giornate di studio secondo il programma in allegato.
La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione. Per registrarsi si prega di inviare un messaggio email direttamente agli organizzatori delle giornate.

Ultimo aggiornamento: