Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate
su indicazione del Prof. Paolo Mozzi (Università di Padova) vi segnaliamo che è online il portale Mapfly, un catalogo webGIS che permette di ricercare su base geografica 30.000 carte geotematiche e storiche conservate dall'Università di Padova, recuperare la copia in biblioteca, o visualizzare e scaricare la riproduzione quando lo consente il diritto d'autore:
https://gis.geoscienze.unipd.it/mapfly/
La presentazione di MapFly si terrà giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 16:30.
Si potrà partecipare in presenza presso la Biblioteca di Geoscienze, Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, via Gradenigo 6, Padova (prenotazioni biblio.geoscienze@unipd.it), o seguire da remoto attraverso zoom (https://unipd.zoom.us/j/85406854990).
Cordiali saluti,
La Segreteria
Programma
SalutiProf. Fabrizio Nestola, Direttore del Dipartimento di Geoscienze, e Dott. Sebastiano Miccoli, Direttore del Centro di Ateneo per le Biblioteche
Interventi
Paolo Mozzi. Il progetto MapFly: risorse umane, tecnologiche e finanziarie
Matteo Cefis. MapFly, il funzionamento del portale cartografico
Roberto Rossi. Gli aspetti tecnici di MapFly
L'esperienza degli studenti che hanno collaborato al progetto
Quale futuro per MapFly? Discussione con l'intervento del Prof. Mauro Varotto, Delegato della Rettrice ai Musei e alle collezioni.
Visita alla cartoteca con esposizione di carte storiche.
Il progetto MapFly è stato sviluppato in collaborazione tra le seguenti strutture dell'Università di Padova, grazie anche a un finanziamento del Bando Infrastrutture Immateriali di Ricerca 2019 dell'Ateneo: Dipartimento di Geoscienze, Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale, Dipartimento dei Beni Culturali, Centro di Ateneo per le Biblioteche.
Per maggiori informazioni sul progetto MapFly:
https://docs.google.com/document/d/1MvyNIN83fbbU8cUDOHq_Vy8dfYMWg3daXByg2eQDkj4/edit?usp=sharing