Vi scrivo per ricordarvi di mandare la vostra adesione a sottomettere un articolo di taglio divulgativo per la nuova rivista della SGI, chiamata GeologicaMente.
La rivista è rivolta ad un pubblico molto più ampio di quello geologico s.s., quindi potranno essere sottomessi contributi nell'ambito scientifico, ma anche legati alle Geoscienze delle Scuole, connessi alle tematiche della nostra Associazione.
Un esempio potrebbe essere sottomettere i risultati di una particolare linea di ricerca o di un progetto che state portando avanti e/o che avete concluso con il vostro gruppo.
Trattandosi di "divulgazione" di articoli o ricerche, ovviamente è possibile sottomettere tematiche non originali e quindi già pubblicate, seppur rielaborati ai fini della rivista e per l'audience previsto.
Il primo numero della rivista uscirà nei primi mesi del prossimo anno. E' quindi aperta una call for articles per tutti i soci che volessero contribuire.
Le linee guida da tenere nella costruzione dell'articolo sono:
- FINO A 6 PAGINE (comprensive di RIASSUNTO, BIBLIOGRAFIA, FIGURE E DIDASCALIE).
- Circa 1100 parole a pagina.
- File testo in WORD.
- FIGURE in TIF o JPG a 600 dpi e consegnati come file separati.
La deadline per la sottomissione del contributo è il 20 novembre 2019. Eventuali articoli in esubero verranno pubblicati nei numeri successivi; al momento prevediamo una cadenza quadrimestrale.
Visto anche il piccolo impegno richiesto sono certo che accorrerete numerosi, è importante fare sentire la nostra voce anche in questo campo.
Un caro saluto,
Eugenio Nicotra - componente Comitato Editoriale Geologicamente