Editore: Edizioni Espera | Collana ArcheoRacconti 5 | 2017 | www.edizioniespera.com
IN PRINCIPIO ERANO VULCANI, ELEFANTI E MAMMUT... Così potrebbe cominciare questa storia. È una storia che si svolge in Italia, nel Lazio in particolare, e nel corso della preistoria, come primo incontro con l'evoluzione umana così come si è sviluppata nel nostro territorio. È soprattutto la storia degli uomini di Neanderthal e dei loro antenati, che vivevano in un territorio abitato da grandi mammiferi estinti e dove i vulcani del territorio a nord e a sud dell'attuale città di Roma erano ancora molto attivi. Scritto a sei mani e impreziosito dalle illustrazioni di Giada Giannetti, il libro è un affascinante viaggio nel tempo alla scoperta di mondi scomparsi, seguendo le tracce lasciate dai nostri antenati. I luoghi abitati dagli uomini della preistoria, documentati da fossili tanto misteriosi quanto affascinanti, sono i protagonisti della narrazione, insieme ad animali e paesaggi che possiamo provare a immaginare.
Il volume è articolato in tre parti, facilmente individuabili dai diversi colori, e rappresenta un unicum nel panorama editoriale divulgativo-scientifico per bambini. Per la prima volta infatti, viene pubblicata una narrazione ampia e completa sulla realtà preistorica laziale adatta ai più piccoli. Nella prima parte, evidenziata dal colore rosso, vengono trattati i temi dell'evoluzione umana con uno sguardo particolare a quanto accaduto in Europa e in Italia. Viene inoltre fornita una ricostruzione di com'era il Lazio nelle ultime centinaia di migliaia d'anni, a partire da milioni di anni fa. Nella seconda parte, in blu, vengono narrate le cronache delle scoperte, condite da aneddoti e curiosità. Infine, nell'appendice (in verde), viene riportata un'agile guida di tutte le realtà museali diffuse sul territorio dove è possibile incontrare i nostri antenati.
FLAVIA SALOMONE vive e lavora a Roma. Biologa e antropologa fisica, dopo la laurea presso la Sapienza Università di Roma, per alcuni anni ha condotto ricerche sulla biologia delle popolazioni umane del passato su campioni scheletrici di epoca romana (I-III sec. d.C.), presso il laboratorio di antropologia della Sapienza e del Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico Luigi Pigorini di Roma. Si occupa di divulgazione scientifica, anche attraverso le nuove tecnologie multimediali e dal 2014 propone attività educativo-didattiche presso le scuole elementari e le librerie specializzate per bambini. Autrice di varie pubblicazioni scientifiche, con Edizioni Espera ha pubblicato "C'era una volta... Homo".
LUCA BELLUCCI, naturalista e paleontologo, autore di varie pubblicazioni scientifiche, studia la sistematica dei grandi, mammiferi plio-pleistocenici italiani. Si occupa anche di divulgazione scientifica con laboratori didattici. Progetta e realizza
inoltre app, modelli e stampe 3D di fossili. Attualmente assegnista di ricerca presso il Polo museale Sapienza, è membro del consiglio direttivo dell'Istituto Italiano di Paleontologia Umana.
GIORGIO MANZI, Professore ordinario di Antropologia alla Sapienza Università di Roma, dove è anche direttore del Museo di Antropologia G. Sergi e del Polo museale Sapienza. Le sue ricerche, documentate da oltre 150 pubblicazioni scientifiche, principalmente riguardano argomenti di paleoantropologia e di biologia di popolazioni umane antiche. Come divulgatore, collabora con quotidiani, riviste, radio e TV; fra i libri più recenti, "Il grande racconto dell'evoluzione umana" (Il Mulino, 2013) e "Ultime notizie sull'evoluzione umana" (Il Mulino, 2017).