Geoscientists at Crime Scenes

-

Società Geologica Italiana

Autori: Rosa Maria Di Maggio & Pier Matteo Barone
Editore: Springer
Pagine: 237
Anno: 2017
ISBN: 978-3-319-58048-7

 
Per conto della casa editrice Springer, è stato recentemente pubblicato il volume "Geoscientists at Crime Scenes", edito da Rosa Maria Di Maggio e Pier Matteo Barone.
Il volume, strutturato in 10 diversi capitoli, introduce il lettore alle Geoscienze forensi approfondendo in dettaglio il contributo che le singole discipline geologiche possono portare all'identificazione o alla soluzione di specifici casi. Particolare attenzione viene dedicata ai casi italiani a causa, purtroppo, della presenza di diversi generi di "geo-crimini", soprattutto di natura ambientale.
La lettura del volume permette di acquisire conoscenze specifiche sui metodi di raccolta delle informazioni di natura geologica orientati alle diverse finalità di indagine, spaziando dai reati sulla persona (omicidi, violenze) a quelli sulle cose (furti, danneggiamenti, falsificazioni) a quelli sull'ambiente (inquinamento, prelievi o sversamenti non autorizzati, abusi edilizi).
Il lettore viene introdotto alla comprensione del ruolo che i diversi materiali geologici possono avere nel processo di caratterizzazione di un evento criminoso, al pari delle indagini di natura fisica o biologica. Un ruolo non indifferente è poi quello attribuito alla pedologia, sia per la definizione dei caratteri dei terreni, sia per l'analisi delle tracce lasciate dai responsabili dei delitti.
Particolarmente approfondita è poi la definizione delle metodologie di analisi legate all'interpretazione delle forme del territorio, che contribuiscono in maniera molto significativa all'identificazione dei reati ambientali riportando, come in altri capitoli, alcuni esempi tratti dalla situazione italiana.
Non viene poi trascurato l'utilizzo delle tecnologie informatiche per la ricostruzione e caratterizzazione degli elementi geografici territoriali e delle componenti fluide e solide dei terreni, nonché l'uso di strumenti di localizzazione satellitare e di cartografia digitale.
Il volume si chiude conducendo le analisi geoscientifiche forensi nell'ambito archeologico, offrendo una chiave di lettura poco nota nello studio delle azioni criminose della storia recente.
Questo volume riesce quindi a evidenziare come, anche nel campo delle discipline forensi, il ruolo del geologo assume aspetti di fondamentale importanza accanto a quelli, nell'opinione comune più consolidati, della medicina, della fisica e della biologia legale.
 
Marco Pantaloni



Link
http://www.springer.com/gp/book/9783319580470