Dancalia: il contributo dei geologi italiani nell'esplorazione dell'Afar

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione del Dott. Alessio Argentieri (Città Metropolitana di Roma Capitale ) vi segnaliamo la conferenza "Dancalia: il contributo dei geologi italiani nell'esplorazione dell'Afar" che si terrà il 7 giugno 2024, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, presso Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma (Via della Navicella, 12 - Roma).

L'idea della conferenza è quella di proporre una giornata di approfondimento, con un approccio multidisciplinare, sul ruolo svolto dalla comunità scientifica italiana nell'esplorazione della regione della Dancalia (Africa orientale). Sono infatti molteplici gli esempi di geologi, esploratori e scienziati di varie estrazioni che, dal XIX secolo fino ai giorni nostri, hanno percorso in lungo e in largo la depressione dell'Afar, una regione desolata ma ricchissima di geositi: dal vulcano Erta Ale all'area di Dallol e alla Piana del Sale, dalle sorgenti geotermali di Alalobed alla valle dell'Awash con i vari ritrovamenti fossili.

Nel corso della conferenza saranno previsti diversi interventi da parte di esperti vari, professori universitari, ricercatori, geografi e storici, con l'obiettivo di valorizzare il contributo che storicamente la comunità geologica ha prodotto sull'area dancala, in termini di studi, ricerche, scoperte, rapporti, immagini e carte geologiche e geografiche, e di condividere nuove idee e linee di ricerca riguardo l'area in esame.

Modalità evento: Phygital (ibrida presenza/online)

Sono stati richiesti crediti formativi apc al consiglio nazionale dei geologi (CNG)
 
Enti organizzatori
ISPRA – Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia
Società Geografica Italiana
Società Geologica Italiana – Sezione Storia delle Geoscienze

Programma
Registrazione
 

Ultimo aggiornamento: