Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
su indicazione di Guido Roghi (CNR), vi segnaliamo la mostra virtuale: "Achille De Zigno (1813–1892) geologo, paleontologo e personaggio politico" organizzata dalla Biblioteca, dal Dipartimento di Geoscienze e dal Museo della Natura e dell'Uomo (MNU) dell'Università di Padova.
Attraverso una selezione di opere a stampa, di manoscritti inediti, di documenti d'archivio e di fossili, la mostra conduce il visitatore alla scoperta del profilo scientifico di Achille De Zigno, geologo e paleontologo di instancabile ricerca e scrittura, straordinaria precisione, ampia rete di relazioni e fama internazionale.
Nel ritratto biografico si ripercorre anche il suo impegno politico di amministratore, nel turbolento periodo risorgimentale padovano.
Le collezioni bibliografiche e geopaleontologiche di De Zigno sono conservate presso la Biblioteca di Geoscienze e la Sezione di Geologia e Paleontologia del Museo della Natura e dell'Uomo (MNU) dell'Università di Padova, grazie all'acquisizione nel 1892 dell'allora Direttore del Gabinetto di Geologia, Giovanni Omboni. Ad esse si è aggiunta nel 2021 la donazione da parte degli eredi dell'archivio privato di De Zigno, che la mostra intende valorizzare.
Presso la Biblioteca di Geoscienze sono esposte alcune delle opere e dei reperti di De Zigno pubblicate nella mostra virtuale e una selezione di libri sulla storia della geologia.
Cordiali saluti,
La Segreteria