ECORD School of Rock 2024, Napoli 9 – 11 Febbraio 2024 - 'Comprendere il Pianeta attraverso l'esplorazione degli oceani'

-

Società Geologica Italiana

Quaranta insegnanti di Scienze delle scuole secondarie di I e II grado italiane hanno partecipato alla "ECORD School of Rock" dal 9 all'11 febbraio 2024 a Napoli in occasione dell'arrivo in porto della JOIDES Resolution, la più importante nave da esplorazione oceanografica dell'International Ocean Discovery Program (IODP).
 
"ECORD School of Rock" è stata finanziata dalla Commissione Italiana CNR ECORD-IODP ICDP ed è stata organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia e dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse e dal Centro Museale di Scienze Naturali e Fisiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. La scuola ha beneficiato del patrocinio della Società Geologica Italiana (SGI), del Progetto Geologia del Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS – Geologia) e dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN).
 
"ECORD School of Rock" è una attività di aggiornamento professionale europea progettata da scienziati e responsabili della divulgazione che hanno partecipato a spedizioni IODP e ha lo scopo di condividere la loro esperienza in mare con gli insegnanti e di facilitare l'introduzione in classe di risorse educative sui temi dell'esplorazione degli oceani.
In questa edizione italiana, i partecipanti, attraverso lezioni frontali alternate ad attività pratiche, hanno scoperto gli strumenti scientifici di perforazione dell'International Ocean Discovery Program per svelare i segreti della Terra. I docenti hanno così vissuto un'esperienza di ricerca immersiva: "Con gli scienziati come scienziati" imparando a descrivere e campionare carote di sedimenti, preparare campioni per l'analisi del contenuto in foraminiferi e nannofossili calcarei e calcolare il tasso di espansione degli oceani da dati reali. L'attività pratica è stata affiancata a seminari sulla storia dell'IODP, sulle tecniche di perforazione e sulle differenze tra crosta continentale e crosta oceanica. Durante la scuola, i partecipanti hanno avuto l'opportunità unica di visitare la nave JOIDES Resolution con una visita guidata da esperti e di incontrare gli scienziati che prenderanno parte alle prossime spedizioni IODP.
 
Responsabili Scientifici:
Claudia Lupi, Ricercatrice in Paleontologia e Paleoecologia e docente di Didattica delle Geoscienze dell'Università di Pavia
Alessia Cicconi, Dirigente scolastico, Docente di Scienze e Dottore di ricerca in "Didattica delle Scienze della Terra"
Mariano Parente, Docente di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia specialista in micropaleontologia, biostratigrafia e stratigrafia isotopica di successioni carbonatiche di mare basso dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
 
Segreteria Operativa
Ester Piegari, Ricercatrice in Geofisica della Terra Solida dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Coordinatrice dell'Orientamento e della Divulgazione per il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse
David Iacopini, Docente di Geologia Strutturale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Coordinatore dei Corsi di Studio in Scienze Geologiche e in Geoscienze per l'Ambiente, le Risorse e i Rischi Naturali del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse
 
Comitato organizzatore: Piergiulio Cappelletti, David Iacopini, Mariano Parente, Ester Piegari del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse dell'Università di Napoli Federico II, Claudia Lupi e Alessia Cicconi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia, Ilaria Mazzini e Paola Vannucchi Commissione IODP-Italia.






 
Ultimo aggiornamento: