Cari Soci e Affiliati GIGS,
si è costituito il nuovo Consiglio Direttivo del GIGS così composto: Coordinatore Laura Crispini (UniGenova), vice-Coordinatore Andrea Brogi (UniBari), Segretario Salvatore Iaccarino (UniTorino), e consiglieri Leonardo Casini (UniSassari), Laura Federico (UniGenova), Stefano Tavani (UniNapoli), Martina Zucchi (UniBari), Luca Smeraglia (CNR). Colgo quindi l'occasione per ringraziare i componenti per la loro disponibilità ed entusiasmo.
Vi scrivo ora per una call aperta a tutti Soci e Affiliati per raccogliere disponibilità a svolgere il ruolo di referenti di tematiche specifiche. Come avevo accennato nella riunione del 26 novembre 2021, mi piacerebbe creare una rete di referenti stile "hub and spoke" (terminologia oggi in voga), in modo da raccogliere idee, novità, aggiornamenti e altro. Uno dei fini, a cui mi piacerebbe puntare insieme a tutti voi, è quello di arrivare alla compilazione di un documento GIGS stile White Paper, che, in primis, ci stimoli a una riflessione congiunta sul futuro della geologia strutturale s.l. e poi ci aiuti in futuro nelle relazioni con il pubblico, i professionisti di altre discipline, il Ministero, le parti interessate, ecc.
Vi chiedo cortesemente di inviare le vostre disponibilità/interesse, tramite mail a gigs@socgeol.it & laura.crispini@unige.it, entro il 06 di gennaio 2022 in modo che poi potremo organizzare un primo incontro con l'anno nuovo.
Un caro saluto
Laura Crispini
Di seguito le tematiche principali a cui avremmo pensato in prima battuta (tenendo conto che alcune expertise sono anche all'interno del costituito Consiglio direttivo).
Tematiche:
1. Nuove tecniche e metodologie della geologia strutturale (remote sensing, digitalisation, modelling and simulation, ecc..)
2. Geologia strutturale e terremoti: paleosismologia, fault analysis, ecc..
3. Geologia strutturale e transizione energetica (fracture systems, geothermal/thermodynamic energy, mineral, oil & gas exploration, CO2 / H2 sequestration and production, ecc..)
4. Dinamica e reologia terrestre ed extra-terrestre
5. Geologia strutturale e geo-engineering (geomeccanica, groundwater management, geohazard assessment, ecc..)
6. Relazioni con stakeholders nazionali e internazionali
7. Relazioni Scientifiche Internazionali
8. Didattica, formazione e divulgazione
9. Relazioni con i giovani e i social media