Stima dei parametri geotecnici in geofisica applicata

-

Società Geologica Italiana

Autori: Francesco Roccaforte, Caterina Cucinotta
Editore: Dario Flaccovio Editore
Pagine: 144
Formato: 17x24 cm

Codice ISBN: 9788857904573

Data di pubblicazione: maggio 2015

L'uso delle prove geofisiche in situ (sismica a rifrazione, down-hole, cross-hole, MASW ecc.), finalizzate generalmente alla misura delle velocità sismiche e alla classificazione sismica del sottosuolo, è sempre più frequente e possono essere sfruttate nella definizione dei principali parametri geotecnici dei terreni mediante l'applicazione di correlazioni empiriche con le velocità sismiche.

Il volume riporta un'ampia rassegna di correlazioni tra parametri sismici (velocità sismiche o modulo di taglio) e parametri geotecnici, corredata da tutte le indicative indicazioni bibliografiche, necessarie per eventuali approfondimenti.

Rappresenta per questo un utile strumento di riferimento nella pratica professionale, riguardo sia alla modellazione geotecnica sia alle analisi di risposta sismica locale e suscettibilità alla liquefazione dei terreni.

L'obiettivo è quello di fornire un quadro della problematica sufficientemente completo e di far acquisire con rapidità le argomentazioni trattate.

AUTORI
Francesco Roccaforte

Geologo, responsabile del Servizio Geologico della Provincia Regionale di Messina. Ha svolto attività di progettazione geologica e direzione indagini geognostiche e geofisiche nei settori del consolidamento dei versanti, rinaturalizzazione di torrenti, protezione delle coste e ripascimento artificiale delle spiagge. Recentemente si è interessato di risposta sismica locale e del rapporto tra eventi meteorici critici e dissesti.

Caterina Cucinotta
Geologo, libero professionista con interessi nel campo della geologia ambientale (valutazione di incidenza ambientale e VIA) e della microzonazione sismica. Nel settore dei lavori pubblici è stata incaricata per studi geologico-tecnici relativi ad opere marittime e portuali, alla stabilizzazione di frane e alla risposta sismica locale.

Website

http://www.archimagazine.net/bookshop/lestimaparageo.htm

Ultimo aggiornamento: