La SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), dopo la giornata dedicata all'amianto organizzata a Roma lo scorso 22 novembre, il prossimo 12 marzo organizza un secondo evento a Bari. Il Convegno, che si terrà presso la sala congressi della Camera di Commercio di Bari, sarà occasione per presentare il numero speciale di Geologia dell'Ambiente "Rischio amianto in Italia: da minerale pregiato a minaccia per la salute e per l'ambiente" per il quale si sono coinvolti gli esperti afferenti agli enti di ricerca, alle istituzioni e i consulenti maggiormente impegnati in tema di amianto. Il volume è scaricabile gratuitamente dal sito web Sigea al seguente indirizzo: http://www.sigeaweb.it/documenti/gda-supplemento-4-2017.pdf
L'evento co-organizzato con l'Ordine dei Geologi della Puglia, l'Ordine dei Chimici di Bari e l'Ordine degli Architetti di Bari, moderato Eugenio Scandale (Presidente Accademia Pugliese delle Scienze), si propone di approfondire i vari aspetti tecnico-normativi associati all'uso e al riciclo dei materiali contenenti amianto e i relativi rischi ambientali e sanitari. La giornata si articola in due parti: nella prima parte, dopo i saluti delle Autorità, saranno analizzati i ruoli delle amministrazioni pubbliche e delle professioni tecniche nella complessa gestione della tutela dell'ambiente e della salute; nella seconda parte seguono gli interventi sugli aspetti sanitari e tecnico-normativi, sulla redazione dei Piani regionali, sulla gestione dei rifiuti contenenti amianto con un focus sulla trasformazione dei rifiuti di amianto in nuova risorsa da reinserire nel mercato nell'ottica dell'economia circolare e infine i dati recenti sulla bonifica del Sito di Interesse Nazionale "Fibronit".
Alle 16, dopo il convegno, è prevista la visita al cantiere Fibronit dove sono in corso i lavori di messa in sicurezza permanente del sito.
Nonostante siano passati oltre vent'anni dall'entrata in vigore della Legge n. 257, del 27 marzo 1992, che ha previsto la cessazione dell'impiego dell'amianto, su tutto il territorio nazionale sono ancora presenti ingenti quantità di manufatti contenenti amianto. "È necessario – sottolinea Antonio Decaro che ha curato la presentazione del volume – continuare a promuovere iniziative di studio e ricerca di nuovi metodi che, nel rispetto dei vincoli di equilibrio tra costi e benefici, consentano di restituire una fotografia veritiera della situazione attuale, favorendo interventi più mirati ed efficaci in relazione all'effettiva valutazione delle criticità."
"Attraverso la monografia dedicata all'amianto e gli eventi sul territorio, come quello di Bari del 12 marzo, mettiamo a disposizione dei decisori, dei tecnici e di ogni cittadino – dichiara Antonello Fiore, Presidente della Sigea – quelle informazioni e quei concetti su un tema, qual è quello dell'amianto e dei rischi connessi per la salute, di notevole delicatezza e di grande interesse sociale. L'auspicio che ci prefiggiamo è quello di contribuire al raggiungimento, attraverso la più ampia, qualificata e corretta informazione, di obiettivi sostanziali in termini di riduzione del rischio amianto in Italia."
Comunicato stampa
Programma