19-20 Ottobre 2017
Forum/seminario informativo su "Seafloor mapping e tutela dello spazio marino"
Organizzato dal Dip.to di Scienze dell'Ambiente e della Terra (DISAT) dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ULR CoNISMa, in collaborazione con CNR – Ist. di Geologia Ambientale e Geoingengeria (IGAG), Ist. di Scienze Marine (ISMAR) e in linea con le attività sostenute dalla sezione di Geologia Marina della Società Geologica Italiana.
Le giornate di lavoro hanno avuto il principale scopo di mettere alla luce il ruolo del geologo marino negli studi inerenti le attività di mappatura degli habitat bentonici. Mappare, caratterizzare e classificare gli habitat bentonici sono attività che richiedono un approccio necessariamente multidisciplinare dove il geologo ha un ruolo determinante nell'acquisire dati idonei a ottenere un'esaustiva caratterizzazione delle associate componenti abiotiche, risultanti dall'interazione che processi sedimentari, geologici ed oceanografici presentano a diverse scale spaziali e temporali, e che controllano ad esempio la tipologia di substrato, i nutrienti disponibili e le condizioni chimico-fisiche della massa d'acqua.
Documentare l'estensione spaziale di un habitat ha innumerevoli risvolti e fini applicativi, che includono in primis tutte le attività di gestione dello spazio marino e di pianificazione territoriale, nonché di valutazione d'impatto ambientale. Per tali motivi le attività di mappatura di habitat bentonici risultano prioritarie in diverse attività di monitoraggio previste dai piani nazionali e sovranazionali di gestione dello spazio marino, tra cui di notevole interesse è il piano di monitoraggio della Direttiva europea Marine Strategy Framework Directive (MSFD), attualmente in corso di esecuzione.
L'incontro è stato suddiviso in due giornate di lavoro:
Nella PRIMA GIORNATA si è stabilito un Forum per intraprendere discussioni inerenti le attività di mappatura di habitat bentonici nelle EEZ italiane, e più specificatamente di quelle inerenti la MSFD. Tale Forum si è sviluppato attraverso la presentazione d'interventi degli organizzatori affrontando diverse tematiche inerenti la caratterizzazione, classificazione e la mappatura degli habitat bentonici
La SECONDA GIORNATA è stata dedicata ad attività di formazione rivolte in particolare a dottorandi, assegnisti di ricerca e studenti post-dottorato, attraverso esercitazioni pratiche svoltesi in laboratori opportunamente attrezzati con workstation e software idonei a gestire i dati che solitamente vengono impiegati per generare cartografie tematiche in ambiente marino.
Ciascun partecipante ha quindi avuto a disposizione una stazione di lavoro propria e un set di dati definito, da processare attraverso l'impiego di ArcGIS per produrre una rappresentazione multiscalare della distribuzione dei principali habitat d'interesse per la Strategia Marina, quali coralligeno, letti a maerl/rodoliti e coralli di acque fredde.
Locandina