1° Convegno Nazionale di Paleontologia dei Vertebrati per Giovani ricercatori

-

Società Geologica Italiana

Firenze, 14 settembre 2018

Prima Circolare


Il primo Convegno Nazionale di Paleontologia dei Vertebrati, o VPday (Vertebrate Paleontology day), patrocinato dalla Società Geologica Italiana (SGI), dalla Società Paleontologica Italiana (SPI), dal gruppo Palaeontologist in Progress (PaiP) e dall'Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario (AIQUA) si svolgerà nella Sala Strozzi, del Museo di Storia Naturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra, via Giorgio La Pira 4.
La giornata di incontri e discussione, completamente gratuita, è rivolta a tutti gli studenti magistrali, dottorandi e giovani dottorati (che hanno conseguito il titolo negli ultimi 4 anni) il cui ambito di ricerca riguardi lo studio di vertebrati fossili: contributi incentrati su tassonomia e sistematica, ricostruzioni filogenetiche, paleoecologia, paleoistologia, modellizzazioni statistiche, nuove metodologie nel campo della paleontologia dei vertebrati e altri argomenti affini sono ben accetti. Ogni proposta scientifica da parte degli interessati a partecipare sarà comunque valutata dal comitato scientifico. Il Convegno si propone come obbiettivo quello di offrire la possibilità a giovani paleontologi di divulgare il proprio lavoro davanti a colleghi specialisti.

Programma scientifico
Le comunicazioni, esclusivamente orali, si svolgeranno nell'arco della giornata (10-18) e avranno una durata di 15 minuti (presentazione e discussione, 12+3 min). Il Comitato Scientifico si riserva la possibilità di selezionare un numero di presentazioni compatibile con i tempi congressuali e di convertire in "lightning talks", ossia comunicazioni di durata ridotta (5 min + 2 min di discussione) le eventuali presentazioni in eccesso. Tutte le comunicazioni potranno essere preparate in formato Microsoft PowerPoint (.ppt o .pptx) o compatibile.

Registrazione e preiscrizione
La preiscrizione al convegno può essere effettuata compilando il modulo entro il 10 maggio 2018 al seguente link:
https://goo.gl/forms/n3O8rp5uKaSXjMNE2

Riassunti e Volume dei riassunti "Fossilia"
I riassunti dovranno essere inviati entro il 15 luglio 2018 esclusivamente via mail all'indirizzo vpday2018@gmail.com.
Per quanto riguarda la formattazione dei riassunti, il testo dovrà essere composto in formato Word (.doc o .docx). Preferibilmente dovrà essere redatto in inglese, e di lunghezza fino a 3 pagine totali (all'incirca 800-1000 parole). Le citazioni bibliografiche, se necessarie (comprese nelle 3 pagine totali), dovranno seguire i criteri di pubblicazione del Bollettino della Società Paleontologica Italiana. Si incoraggiano i partecipanti ad inserire una immagine (o massimo due per testi più brevi) nei propri "riassunti". Alla voce "Extended Abstract" del sito del congresso (https://sites.google.com/site/vertpaleoday/) è possibile trovare un format scaricabile ed esemplificativo di questi riassunti estesi, mentre le norme editoriali di riferimento sono consultabili al link: http://paleoitalia.org/media/u/extras/notes-for-authors.pdf.
Il comitato scientifico valuterà i riassunti estesi che potranno essere rinviati agli autori in caso di modifiche necessarie. I contributi definitivi verranno raccolti all'interno della pubblicazione digitale Fossilia (per il quale sarà previsto un ISBN), citabile e open access.

Costi
Il congresso è assolutamente gratuito. Per questo motivo non verranno offerti coffee break.

Save the dates – Riepilogo scadenze importanti

10 maggio 2018 Invio scheda preiscrizione
15 luglio 2018 Invio riassunti presentazioni e poster

Il programma più dettagliato sarà fornito con la Seconda Circolare.
Maggiori informazioni e aggiornamenti possono essere trovati sul sito https://sites.google.com/site/vertpaleoday/ oppure scrivendo alla mail vpday2018@gmail.com.

Ci vediamo a Firenze!

1a circolare

Ultimo aggiornamento: